Bonfiglioli Consulting, società di consulenza specializzata nell’approccio manageriale lean thinking e lean world class e Octagona, società di consulenza specializzata nell’implementazione dei processi d’internazionalizzazione, annunciano di aver siglato l’accordo per l’acquisizione da parte di Bonfiglioli Consulting di una quota di minoranza pari al 10% di Octagona. Con questo accordo, crescono le risorse condivise a 80 professionisti e i presidi delle due società nel mondo diventano nove: Bologna, Milano, Padova, Carpi, New Delhi, Bangalore (India), Hanoi, Ho Chi Minh City (Vietnam) e Belo Horizonte (Brasile).
Si tratta di un accordo vantaggioso per entrambe le parti: Bonfiglioli Consulting, dopo aver già intrapreso nel 2008 un percorso di crescita oltre confine con l’ingresso nel network di consulenza internazionale Cordence Worldwide, rafforza la propria posizione sui mercati internazionali con l’obiettivo di incrementare ulteriormente il proprio fatturato proveniente dall’estero, che a oggi raggiunge il 40% del totale. Octagona, dal canto suo, aumenta la già significativa presenza a livello nazionale, acquisendo inoltre il know-how e l’esperienza di una delle poche società di consulenza interamente italiane, focalizzate sull’approccio manageriale Lean Thinking.
L’accordo mira a supportare le imprese che vogliono raccogliere le opportunità della globalizzazione. La partnership prevede oltre all’acquisizione (per aumento di capitale) di un pacchetto di minoranza di Octagona da parte di Bonfiglioli Consulting, la condivisione di tutte le sedi delle due società, la condivisione dei programmi di sviluppo sui clienti reciproci, un percorso di integrazione manageriale tra le due piattaforme di consulenza e il supporto allo sviluppo internazionale di Bonfiglioli Consulting, grazie alle strutture estere di Octagona.