Automazione Plus

Blueye di Softwork per evitare gli assembramentiERT

Bluepyc, la business unit del Gruppo Softwork che progetta e realizza sistemi wireless (in primis Bluetooth Low Energy), risponde all’emergenza Covid19 con il sistema Blueye, pensato per colpire la fonte della diffusione del virus: gli assembramenti, soprattutto nei luoghi chiusi.

In vista dell’apertura delle scuole, il nodo maggiore non è tanto la presenza di studenti e insegnanti a scuola, quanto i mezzi di trasporto, con autobus, treni, tram e metropolitane stipate di passeggeri nelle fasce orarie cruciali: ed è proprio qui che interviene la soluzione Blueye, come supporto tecnologico per un viaggio in piena sicurezza.

In particolare, la soluzione di Bluepyc calcola, in base ai filtri settati via App Android, quante persone (5? 10?) si trovano contemporaneamente in uno spazio chiuso definito (20, 50 mq?) per un certo periodo (10, 15 minuti?): superati questi valori, che variano in base all’ambiente operativo, scatta in automatico l’allarme sonoro/visivo di rischio assembramento.

Detto in altre parole, Blueye controlla il numero di passeggeri contemporaneamente presenti nel mezzo di trasporto e il tempo della loro permanenza: triangolando questi dati, l’allarme impedisce l’affollamento nel caso in cui i valori impostati siano superati. In aggiunta Blueye può segnalare, attraverso un warning differenziato, la prossimità delle persone (distanziamento inferiore a 1 m): il risultato è un sistema modulare, che si adatta tramite una semplice configurazione via app alle necessità di spazio/tempo/capienza di ogni mezzo di trasporto.

Ispirato all’obiettivo della sicurezza, il sistema poggia sulla tecnologia standard Bluetooth Low Energy ed è composto dai Beacon indossati dai passeggeri e dal dispositivo smart EchoBeacon plug&play, che monitora l’area definita; Blueye è però capace di dialogare anche con l’app Immuni caricata a bordo degli smart phone, il tutto in anonimato (tutela Privacy).

Facile da installare, il sistema necessita solamente dell’alimentazione (nessuna installazione di software e/o di server host) ed è ideale per prevenire assembramenti in molteplici contesti indoor: negozi, reparti in fabbrica, uffici e musei, autobus e mezzi di trasporto.