Automazione Plus

Bloor Research pubblica lo studio “InDetail” dedicato ad Artisan StudioERT

Bloor Research ha pubblicato un rapporto di ricerca “InDetail” che ha analizzato in profondità Artisan Studio, software di Artisan Software Tools, strumento grafico basato su standard e rivolto all’ingegneria dei sistemi e del software.

Secondo David Norfolk, practice leader presso Bloor Research e autore del rapporto, “per chi è attivamente impegnato nello sviluppo di ‘sistemi di sistemi’ e desidera essere sicuro che le tecnologie e l’automazione dell’organizzazione di appartenenza siano in linea con gli obiettivi di business, Artisan Studio è uno strumento che potrebbe realmente aiutare a raggiungere questi risultati in modo efficace”.

“InDetail” ha evidenziato diversi aspetti chiave ed elementi di differenziazione che distinguono Artisan Studio. In particolare, ha sottolineato che è una suite di strumenti olistica, non ottenuta assemblando prodotti di provenienza disparata. Viene prodotta da una società indipendente, specializzata negli strumenti per l’ingegneria di sistema, non da un fornitore generalista interessato a vendere software e hardware di impiego generale. Altro aspetto sottolineato è quello di essere basato su standard, in particolare sulle versioni più recenti di SysML e Updm, oltre che su UML2.

Artisan Studio copre tutte le fasi comprese tra l’ingegnerizzazione del sistema e la generazione del codice; è basato su un metadata repository centralizzato e condiviso, che scoraggia la creazione di comparti isolati nella business automation, oltre che su un robusto meta-modello interno, per facilitare la personalizzazione e l’estensione controllate.

Il presidente e CEO di Artisan Software Tools, James B. Gambrell, ha sottolineato l’importanza del fatto che Bloor abbia deciso di valutare le funzionalità di Artisan Studio tramite la pubblicazione di un rapporto di ricerca “InDetail” e che abbia confermato i vantaggi strategici della suite.

Artisan Software Tools: www.ArtisanSoftwareTools.com