Il settore della profumeria di lusso deve fare i conti con un fenomeno critico e in forte crescita, quello del grey market, che riguarda tutti quei prodotti, originali o contraffatti, che vengono commercializzati tramite canali non autorizzati. Per proteggere le merci e garantire la trasparenza della supply chain, Masque Milano, azienda italiana attiva nella realizzazione e distribuzione di fragranze artistiche nel mondo, ha scelto di affidarsi alla tecnologia di Authena. La startup svizzera, tra i principali provider di soluzioni blockchain-based, ha sviluppato infatti una soluzione per tracciare la supply chain e garantire l’autenticità e la qualità dei prodotti che verrà presentata in occasione del Gitex Global di Dubai, la più importante fiera ICT del Medio Oriente.
Il 12% delle vendite annuali nel settore del fashion&luxury va perso a causa della contraffazione, causando ai brand danni enormi in termini di reputation e perdite finanziarie che ammontano a circa 225 milioni di euro in Italia. L’Italia è il quarto Paese al mondo più danneggiato dalla contraffazione dopo Usa, Germania e Francia. Profumi e cosmetici contraffatti, e quindi nocivi e potenzialmente pericolosi per la salute, possono comportare rischi per i consumatori. Per far fronte a queste insidie e garantire l’autenticità dei prodotti, Masque Milano ha deciso di affidarsi alla tecnologia messa a punto da Authena e salvaguardare il mercato.
Oggi, nell’epoca dell’informazione e dei social network, è fondamentale che le aziende puntino ad essere trasparenti e che la loro immagine rifletta i valori del brand e la qualità dei prodotti che realizzano. Masque Milano nasce a Milano nel 2010 dall’incontro tra Alessandro Brun e Riccardo Tedeschi, i quali, dopo anni di ricerca in profumi ed essenze a Grasse e artigiani in tutta Italia, hanno riscoperto l’esclusività della profumeria artigianale per dare un nuovo slancio vitale a un patrimonio tutto italiano.
Masque crea collezioni di profumi ad opera d’arte, da indossare come una seconda pelle e da cambiare come una “maschera”. Fragranze che rispecchiano stati d’animo, sguardi e stili di vita diversi giorno dopo giorno per valorizzare l’essenza e l’originalità di ogni individuo. Masque vuole valorizzare questo settore, dando risalto alla figura dei “nasi” che lavorano alla realizzazione di fragranze artistiche, e lo fa per raccontare un mondo e permettere ai propri clienti di vivere un’esperienza unica. L’obiettivo di Masque Milano è investire nella conoscenza in questo ambito, diventare ambasciatori della profumeria artistica italiana e diffonderla in tutto nel mondo.
La soluzione di Authena per Masque Milano si basa su tecnologia NFC, un’interfaccia digitale che permette a produttore e consumatore di comunicare e interagire grazie a un tag apposto sul singolo prodotto. Il sigillo permette di identificare una specifica fragranza tramite radiofrequenza, e successivamente grazie all’app è possibile tracciare e fornire informazioni. Authena ha consentito a Masque di garantire l’autenticità e la qualità dei suoi prodotti pregiati, grazie al tracciamento della supply chain e il retail.
Authena crea una copia digitale specifica per ogni prodotto, che viene memorizzata nella blockchain e che quindi non può essere modificata. Grazie alla comunicazione end-to-end, Masque Milano ha l’opportunità di tracciare la supply chain e, allo stesso tempo, fornire informazioni agli utenti finali.
Authena è in prima linea nella lotta alla contraffazione e il mercato grigio. Grazie a trasmettitori NFC, che agiscono come un sigillo elettronico e sono più efficienti di soluzioni basate su QR code, i produttori possono certificare l’autenticità dei loro prodotti e monitorare in tempo reale movimenti non autorizzate delle loro merci. Il tag è dotato di funzione “anti-peeling” e protegge dal rabbocco fraudolento. Mentre, i consumatori possono verificare l’autenticità dei prodotti in maniera “contactless”, semplicemente avvicinandovi il loro smartphone, tramite l’app Authena Fragrances o una connessione diretta NFC.