Robotiq, specializzata in applicazioni con robot collaborativi (cobot), ha presentato un sistema di “bin picking” (prelievo di oggetti alla rinfusa da contenitori) versatile ed economico, che porterà maggiore efficienza e flessibilità in un ampio spettro di applicazioni di produzione e lavorazione, con volumi medio-alti.
In linea con la missione dell’azienda di “democratizzare l’automazione”, il Robotiq Bin Picking Kit offre una soluzione completa per individuare, raccogliere, movimentare e posizionare parti piatte e cilindriche, con una configurazione rapida che garantisce un ritorno sull’investimento ottimale.
Compatibile con Universal Robots, il kit è particolarmente adatto per la produzione di apparecchiature, componenti per autoveicoli, industria generale e prodotti di metallo e plastica, per applicazioni che spaziano da stampaggio, piegatura, incisione, marcatura e verniciatura, a sbavatura, rettifica, alimentazione di linee e assemblaggio.
Il Bin Picking Kit di Robotiq è compatibile con contenitori fino a 800x600x450 mm e può manipolare pezzi con dimensioni minime di 10x10x5 mm o elementi piatti di almeno 1,5 mm di spessore.
Il kit è costituito da diversi componenti, fra cui la telecamera e il software Pickit M-HD, il software CoPilot e la pinza elettrica di Robotiq con generatore di sottovuoto integrato EPick completo di kit di estensione, che consente di individuare e prelevare velocemente gli oggetti, sia piatti sia cilindrici.