Il premio è stato assegnato con la motivazione: “La tesi illustra in modo brillante ed esauriente il progetto di un modellino di diga gonfiabile in gomma da utilizzare per sbarrare corsi d’acqua di limitata profondità.
La commissione giudicatrice, costituita da Virgilio Neri, Alberto Rohr e Piergiuseppe Zani ha deciso di assegnare il premio alla tesi di laurea specialistica “Sistema di controllo remoto per una traversa gonfiabile in gomma” di Filippo Vecchi, presentata nell’anno accademico 2006-2007 presso l’Università degli studi di Genova.
Sono stati affrontati non solo argomenti specifici di strumentazione e automazione, ma anche gli aspetti meccanici e di processo, in modo da abbracciare la totalità delle problematiche insite in un sistema come quello studiato.
La costruzione del modellino di diga in scala ridotta e del sistema di controllo, effettuati con mezzi limitati e quasi di fortuna, ha comunque consentito di affrontare molte applicazioni tecnologiche alla base di applicazioni più severe e di presentare serie credenziali per l’inserimento nel mondo del lavoro, in particolar modo nel campo dell’automazione industriale.
Interessante lo sviluppo della tecnica di controllo con le moderne tecnologie OPC e l’utilizzo di bus di campo, segno anche di una costante preoccupazione dei docenti a mantenere focalizzata l’attenzione sulle tecniche più nuove utilizzate in campo industriale.