Alberto Digiuni, direttore generale di Stahl, in attesa del prossimo evento commenta: “Il mercato Italiano vive un importante momento di crescita nel settore dell’automazione di processo dovuto soprattutto al Middle East, dove gli investimenti in petrolchimica sono particolarmente ingenti. E prevediamo una crescita a due cifre almeno fino alla metà di quest’anno”.
Anche Elio Bolsi, responsabile Italia e general manager di Wenglor Sensoric Italiana intravede buone prospettive e nuove opportunità di business: “Nel 2007, il mercato è cresciuto e riteniamo che aumenterà anche nel 2008. I settori più interessanti sono il packaging, l’alimentare, ma anche il beverage e il legno, che beneficiano di una notevole evoluzione tecnologica”.
Quanto a Selettra, che propone in Italia una serie di novità scelte tra le migliori offerte internazionali, vede prospettive favorevoli del mercato nazionale nonostante qualche difficoltà, come spiega il direttore commerciale Massimo Sant’Angelo: “Il mercato è oggettivamente contratto e in fase di cambiamento, con una minore presenza dei cosiddetti key account, mentre crescono le medie aziende che investono in innovazione. In questo scenario, saranno sempre più premiate realtà come Selettra, in grado di garantire servizio, supporto, presenza e competitività, oltre a una struttura solida e affidabile”.
Dal punto di vista delle tecnologie, una previsione abbastanza condivisa riguarda la crescita di interesse per le tecnologie wireless. La pensa così, ad esempio, Andrea Borroni, marketing manager di Weidmuller: “Indipendentemente dai settori, riscontriamo che i principali obiettivi della clientela sono la riduzione dei tempi di realizzazione e intervento e la flessibilità della loro soluzione. Una risposta a queste esigenze lo possono ora dare le soluzioni wireless”.
Anche i sistemi di visione continueranno la loro affermazione, come sostiene ancora Bolsi di Wenglor Sensoric Italiana: “Crediamo che l’automazione sia in forte sviluppo in quasi tutti i settori industriali, ma riteniamo che nei prossimi anni la visione artificiale prenderà piede anche in molte applicazioni semplici. Proprio per questo Wenglor proporrà diversi prodotti innovativi nella visione artificiale, in particolare nuovi sensori di visione”.
Al tema della sicurezza, infine, sono particolarmente sensibili le industrie di processo. Per un gruppo tecnologico come Stahl, una delle maggiori realtà in campo internazionale per la fornitura di prodotti e soluzioni per la sicurezza intrinseca e per le zone con pericolo d’esplosione, “è indispensabile partecipare a Bias, una delle maggiori fiere italiane dell’automazione di processo. Noi presenteremo la maggior parte della nostra produzione per il controllo e la distribuzione dell’energia elettrica in ambienti con pericolo d’esplosione e applicazioni dei bus di campo al controllo di processo. Non mancheranno, inoltre, le soluzioni di TVCC (telecamere a circuito chiuso) con terminali di supervisione per le aree classificate”.
Anche per il 2008 Bias, visti i positivi ritorni della scorsa edizione, si svolgerà in concomitanza con altre tre importanti manifestazioni: Fluidtrans Compomac (Biennale Internazionale della Fluidotecnica, Trasmissioni di Potenza e Movimento, Comandi, Controlli, Progettazione), Mechanical Power Transmission & Motion Control (Biennale Internazionale dei Sistemi di Controllo del Movimento, Tecniche di Azionamento e Trasmissioni Meccaniche) e Bi.Man (Biennale della Manutenzione Industriale), creando un’offerta espositiva completa di tutta la filiera di prodotti e soluzioni per l’industria di processo e manifatturiera.