Stilare o aggiornare le specifiche elettriche delle macchine per il packaging, riferite per la maggior parte a tecnologie del secolo scorso, è diventata ormai un’esigenza globalmente riconosciuta e necessaria a migliorare l’efficienza produttiva delle linee di confezionamento. Il Playbook è uno strumento informativo interattivo, molto diffuso oltreoceano; sviluppato tipicamente in ambiti tecnologici, raccoglie contributi da protagonisti di eccellenza dello specifico ambito trattato, che spendono il proprio nome a garanzia della qualità e utilità delle informazioni contenute. Il risultato è tipicamente un vademecum, con taglio molto pratico, che inquadra il settore e fornisce suggerimenti e indicazioni concrete, firmate da personaggi con riconosciuta esperienza e capacità.
B&R Industrial Automation si è attivata e ha colto l’occasione di contribuire a una di queste autorevoli fonti di formazione tecnologica che sono i Playbook di Packaging World e Automation World, partecipando all’edizione sulla specifica elettrica per le macchine per il packaging. Il titolo è: “Packaging Machinery Automation Playbook: una guida chiara e radicale”, che cambia il modo di specificare le architetture di controllo da parte degli End User del Food and Beverage e, conseguentemente, dei costruttori di macchine per il confezionamento. L’obiettivo della guida è di rendere semplice l’aggiornamento delle datate specifiche elettriche di macchina e impianto con nuove specifiche, basate su prestazioni e standard riconosciuti a livello internazionale, che contemplano e sfruttano le attuali tecnologie per l’automazione.
Il Packaging Machinery Automation Playbook comprende otto capitoli che coprono: tendenze di mercato, specifiche elettriche di macchina e impianto, calcolo dell’OEE (overall equipment effectiveness), capital project cost justification , PackML, sicurezza delle reti, sviluppo dell’help in linea sull’HMI di macchina e la definizione dei contratti di supporto tecnico tra End User e OEM. Il comitato editoriale del Packaging Machinery Automation Playbook annovera esperti provenienti da aziende come Chruch & Dwight, Del Monte, Nestlè e Wrigley. I capitoli sono arricchiti da video, testi di specifica scaricabili direttamente e collegamenti a contenuti di riferimento online. Sostenendo questo Playbook, il Global Packaging Solutions Group di B&R mira a favorire agenti strategici di cambiamento, fornendo un piano per attuare le buone regole di progettazione che renderanno i costruttori di macchine per il packaging e gli utilizzatori di queste macchine, più competitivi nel mercato mondiale.
Packaging Machinery Automation Playbook: www.packworld.com