Automazione Plus

B&R: architettura drive decentralizzataERT

B&R ha ampliato la propria linea drive con una serie di motori sui quali è integrato un servoazionamento con protezione IP65: la combinazione dell’azionamento con il motore crea servoattuatori in grado di fornire potenza direttamente dove serve.

I moduli configurabili diventano così unità meccatroniche semplici da collegare. Ciò non solo consente di risparmiare spazio prezioso nel quadro elettrico, ma riduce anche i costi della logistica e della messa in servizio. Il nuovo sistema combina tutti principali componenti, come motore, sensore di posizione (encoder), riduttore di precisione e servoazionamento in un’unità molto compatta.

“Con il nuovo servoattuatore stiamo proseguendo sulla strada del controllo di movimento decentralizzato” ha spiegato Alois Holzleitner, manager della Business Unit Motion di B&R. “Ora offriamo l’intero spettro di drive, dall’azionamento a frequenza variabile al servoazionamento multiasse, alle soluzioni di azionamento decentralizzate, il tutto da un unico fornitore”.

Con tre diverse dimensioni, gli attuatori coprono l’intero spettro di utilizzo con coppie, che vanno da 1,8-10,5 Nm, e potenze da 500 W a 2 kW. Per le applicazioni che richiedono maggiore potenza, un gruppo ventola opzionale può essere montata per un incremento delle prestazioni fino al 100%.

AcoposMulti65m è compatibile con l’intera serie di azionamenti B&R Acopos, per cui è possibile utilizzare tutti gli strumenti e le funzionalità disponibili in Automation Studio, così come le applicazioni create in questo ambiente di programmazione. Per quanto riguarda la topologia, il servoattuatore può essere impiegato indifferentemente in una struttura a linea o ad albero; la connessione di rete avviene tramite Powerlink.

AcoposMulti65m è dotato di funzioni di sicurezza STO (Safe Torque Off) e SS1 secondo SIL 3 o PLe. Funzioni di sicurezza aggiuntive, quali SLS, SOS, SDI, SLP e molte altre, si possono usare in combinazione con OpenSafety e sono una componente integrante del modello AcoposMulti65m.

B&R Automazione Industriale: www.br-automation.com