Automazione Plus

Benvenuto al nuovo presidente di ISAERT

Eletto presidente di ISA per l’anno 2011, H. L. ‘Leo’ Staples ha dato inizio al mandato con un vera e propria ‘chiamata’, chiedendo a tutti i membri della Società di farsi maggiormente coinvolgere nell’attività di ISA e promuovendo attivamente la collaborazione fra le diverse divisioni e sezioni che operano all’interno dell’organizzazione. “Sfide impegnative ci aspettano, proprio come è giusto che avvenga per associazioni di primo piano come la nostra” egli ha sottolineato. “Ritengo che centreremo tutti gli obiettivi se impiegheremo passione, dedizione e attenzione a quello che facciamo, perché quello di ISA sia più che mai un luminoso futuro”.

Entrato in ISA nel 1989 è socio ‘Fellow’ dal 2009 e membro della Greater Oklahoma Section. Esperto nella gestione di varie attività all’interno della Società, ha ricoperto il ruolo di district vice president e chair of the Council of District Vice Presidents e per tre mandati tesoriere della Società dell’ISA Executive Board.

A proposito della propria visione di ISA per il 2011, Staples ha chiesto ai soci di concentrarsi sulle quattro priorità identificate dall’ISA Strategic Planning Department. Prima di tutto, attenzione al risultato finanziario, per consentire alla Società di riprendersi dalla crisi, ponendo le basi per una profittabilità di lungo termine: “Ci sono molti progetti sul tavolo, dall’incremento delle entrate grazie ai prodotti già esistenti allo sviluppo di nuove linee di prodotto” ha affermato il presidente.

Una seconda questione riguarda la valutazione del modello di governance attualmente in uso e, dove possibile, la sua modifica: “Nonostante ci siano stati cambiamenti in passato, i nostri predecessori già sapevano che ci sarebbe stato ancora molto lavoro da fare su questo fronte. Un gruppo si sta già dedicando al processo di valutazione. I nostri soci ne sentiranno sempre più parlare lungo l’intero arco del 2011. Chiedo il supporto di tutti nel valutare, migliorare e implementare le soluzioni individuate da questa task force in merito alla governance”.

Altro punto cruciale concerna il rafforzamento delle relazioni ‘familiari’ interne a ISA. “La forza della ‘famiglia’ ISA sta nella presenza di un gruppo dedicato di volonterosi leader che lavorano insieme, condividendo un’unica visione e operando entro una struttura adatta alle necessità dell’organizzazione” ha dichiarato Staples. “Dobbiamo mantenere una visione di propositi salda, in modo che la famiglia ISA sia forte e possa attirare nuovi soci in futuro”.

Infine, l’ultimo punto riguarda la necessità di adottare soluzioni tecnologiche all’avanguardia: “Uno dei nostri gruppi sta lavorando per valutare le priorità tecnologiche e gli investimenti che ci permetteranno di espandere la nostra visibilità e livello di social media e fornire un’esperienza più coinvolgente a chi partecipa ai nostri corsi, eventi, funzioni, in modo da ampliare il nostro pubblico” ha affermato Staples. Il presidente ha anche incoraggiato i soci a lasciarsi ‘tentare’ dalle innumerevoli opportunità della rete, partecipando alle iniziative già esistenti online. Molte altre se ne potranno realizzare in futuro.

ISA – International Society of Automation: www.automationfederation.org