Automazione Plus

Belden: una soluzione Industry 4.0 per il più grande impianto farmaceutico in Arabia SauditaERT

Belden è stata scelta da Saudi Pharmaceutical Industries & Medical Appliances Corporation (SPIMACO) per fornire una nuova soluzione di rete per Al-Qassim, il più grande impianto farmaceutico in Arabia Saudita. L’impianto, che si estende su 150.000 metri quadrati, di cui oltre 60.000 metri quadrati di edifici, è gestito da 500 professionisti altamente qualificati e si ha ottenuto importanti premi e certificazioni di qualità.

Lavorando in stretta collaborazione con ZMS Technology da Stoccarda, in Germania, Belden aveva bisogno di integrare tutte le macchine di produzione delle medicine in un’unica rete, con MES centralizzato. La soluzione di rete Belden è resiliente e completamente scalabile. Questa soluzione incorpora le più recenti funzionalità di sicurezza in linea con le esigenze dell’IIoT. Inoltre, l’installazione in un ambiente dagli elevatissimi requisiti di pulizia di è stata realizzata a tempo di record, senza disturbare le operazioni in esecuzione. Sono stati installati in totale 500 nodi IP per comunicare con i MES centrali. Ciò ha comportato l’installazione della maggior parte dei pannelli di fuori dell’area igiene, in luoghi come corridoi e soffitti calpestabili. La rete industriale è stata progettata e realizzata secondo i più alti standard, controllando i costi per soddisfare il bilancio approvato. La rete, con i componenti Hirschmann e Belden, soddisfa o supera i requisiti di controllo in tempo reale e affidabilità, e offre molti anni di uso delle infrastrutture produttive.

“Nel nostro settore, l’affidabilità è la chiave. Abbiamo capito che il team ZMS / Belden era molto attento e dedicato. Hanno fatto tutto nella massima trasparenza fin dall’inizio “, ha detto Mansour Al-Rebdi di SPIMACO, che ha aggiunto: “Dalla progettazione alla implementazione effettiva ci sono voluti circa 9 mesi – e in effetti, una volta che abbiamo completato la progettazione, tutto ha funzionato molto in fretta”.

Shariq Khan di ZMS Technology ha aggiunto: “Dopo aver dimostrato che il costo totale di gestione della soluzione Belden / Hirschmann è molto più basso rispetto a qualsiasi delle altre soluzioni disponibili sul mercato, il team tecnico SPIMACO rapidamente ha deciso in favore di questa”. E ha concluso: “Sulla base dei nostri 15 anni di esperienza sul campo in entrambi i mercati europei e del Medio Oriente, siamo stati in grado di garantire fin dall’inizio della fase di progettazione e fino alla realizzazione finale che l’investimento di SPIMACO è ben posizionato per il prossimo decennio, in particolare per quanto riguarda le opportunità di Industry 4,0 “.