L’edizione 2014 del seminario IEIDS, organizzato da Belden e dedicato alla progettazione di infrastrutture basate su Ethrenet con standard industriali, ha esaminato in modo approfondito le caratteristiche e le possibilità offerte da tecnologie e soluzioni Industrial Ethernet in applicazioni mission-critical.
Quest’anno, lo IEIDS (Industrial Ethernet Infrastructures Design Seminar), che si è tenuto a Praga, ha offerto lezioni e laboratori tenuti dagli esperti di Belden, con know-how specifico nelle soluzioni di trasmissione del segnale, e da figure di riferimento del settore dell’automazione, come Detlef Zuehlke, docente di Automazione della Produzione all’Università Tecnica di Kaiserslautern.
Il seminario ha trattato sia aspetti informativi e introduttivi di Ethernet industriale sia argomenti avanzati attinenti ad aspetti fondamentali della progettazione delle reti, come: l’isolamento delle sotto-reti e dei dispositivi mission-critical, la sicurezza dei dati e dei collegamenti, la ridondanza, la compatibilità e l’interoperabilità in un quadro di comunicazioni affidabili e sicure.
L’intervento di Detlef Zuehlke, uno dei padri del concetto di Intelligent Factory (o smart factory) e direttamente coinvolto nel progetto Industrie 4.0, ha permesso di avere una visone globale delle possibilità della comunicazione industriale, prendendo in esame i sistemi di controllo più evoluti e i protocolli di comunicazione più recenti. Il concetto di Intelligent Factory è alla base di uno dei principali progetti di politica industriale del governo tedesco, denominato appunto Industrie 4.0, che mira a portare il settore manifatturiero al prossimo stadio della sua evoluzione.
Lo scopo di Industrie 4.0 non è quello di veicolare una tecnologia specifica, ma piuttosto un insieme di tecnologie e, in particolare, quelle che rientrano nell’ambito dei Sistemi Cyber Fisici (CPS) e della Internet of Things (IoT) applicata all’industria. Per collegare i network integrati di controlli e attuatori (CPS) e l’intelligenza distribuita nei dispositivi sul campo (IoT) è necessaria un’infrastruttura di rete sicura e affidabile, come quella fornita da sistemi Industrial ethernet.
La tecnologia di Ethernet industriale si è evoluta diventando più di una semplice versione del protocollo standard con dispositivi più resistenti e robusti di quelli usati nella controparte commerciale. Il seminario IEIDS di Belden esamina le numerose tecnologie e soluzioni che permettono di progettare delle reti Ethernet industriali in modo da ottenere affidabilità e scalabilità, gestendo l’intero ciclo vita delle risorse del network.