Automazione Plus

Belden: aumenta la scelta tra i WLan Access Point firmati HirschmannERT

Grazie all’ultimo nato di casa Hirschmann battezzato BAT300 FX2, Belden si propone sul mercato con il primo ATEX-certificated WLan Access Point compatibile con lo standard IEEE 802.11n. Il dispositivo appena presentato consente di creare network WLan con trasmissione dati fino a 300 Mbit/s anche nelle aree più impervie (ex zona 2). Fanno parte della dotazione BAT300 FX2, tra l’altro, l’antenna MIMO (multiple input multiple output) integrata che assicura la connessione wireless e le funzionalità 3 IP routing.

BAT300 FX2, che può essere utilizzato sia come Access Point sia come Access Client, è stato progettato per operare in diverse condizioni climatiche, dai -30 °C ai +50 °C. Inoltre, la sua particolare struttura è resistente alle vibrazioni, ai colpi e ai campi elettromagnetici (nel rispetto delle normative EN 50155), qualità che permette l’installazione in qualsiasi ambiente, interno oppure esterno.

La sicurezza è assicurata dalla porta Lan M12 connections (10/100 BASE-TX). È inoltre dotato di due connessioni 24V DC e una 48V DC Ethernet compatibili con lo standard IEEE 802.3af.

Il modulo Access Point opera sia a 5 GHz sia 2.4 GHz. La funzione di roaming consente una connessione continuativa anche quando si passa da un radio cell a un altro. Il router IP integrato può essere utlizzato per creare 8 subnetwork, inoltre i modem (analogico e DSL) possono essere connessi per ottenere WAN routing.  Il network può essere gestito utilizzando le interface Telnet, TFTP, FTP o SNMP V2. La ridondanza invece viene controllata attraverso Rapid Spanning Tree, mentre il VRRP assicura un alto livello di disponibilità network.

BAT300 FX2 supporta tutti I codici di autenticazione in conformità con IEEE 802.11i e 802.1x/EAP come pure WEP, WPA, WPA2, TKIP, AES e LEPS.

Belden: www.beldensolutions.com