Automazione Plus

Belden allarga la famiglia Hirschmann con il sistema operativo Hios 3.0ERT

Belden estende la sua gamma di prodotti Hirschmann includendo il nuovo sistema operativo versione 3.0 Hios.

Il sistema operativo fornisce funzioni di ridondanza e di sicurezza che portano disponibilità della rete e la sicurezza dei dati, garantendo così i processi di produzione efficienti. Inoltre, Hios estende la portata delle applicazioni per interruttori, in particolare nel settore dell’energia.

Altri settori, come l’industria automobilistica e dei trasporti possono beneficiare anche in termini di reti di automazione più efficienti. Hios 3.0 è disponibile per Power Rail (RSP), Rail Switch Power Lite (RSPL), Rail Switch Power Smart (RSPS) ed Embedded Ethernet Switch (EES) families of switches plus modular MICE Switch Power (MSP) systems. Le nuove funzioni aggiunte al sistema operativo includono il supporto per Multiple MAC Registration Protocol (MMRP), che corre sopra il livello di sicurezza e registra gli indirizzi MAC di gruppo (ad esempio per Multicast) su switch multipli. Nel settore dell’energia, un server IEC 61850 può essere utilizzato per trasferire informazioni diagnostiche direttamente, per esempio per controllare i sistemi. Ciò significa che le applicazioni come i dispositivi di protezione possono utilizzare Hirschmann come commutatore di componenti integrati.

I moduli di ridondanza comprendono PRP (protocollo di ridondanza parallela) e HSR ( alta disponibilità senza soluzione di continuità). I “tempi di commutazione” assicurano la comunicazione di dati senza interruzioni. Questo sistema operativo supporta anche l’aggregazione di link e permette combinazioni di ring multipli, garantendo la ridondanza di rete veloce che soddisfa gli standard richiesti.

I meccanismi di sicurezza supportati includono l’autenticazione, RADIUS, accesso basato su ruoli, di sicurezza, Secure Shell (SSHv2), Hyper Text Transfer Protocol Secure (HTTPS), Simple File Transfer Protocol (SFTP) e Access Control List (ACL).