Alla SPS/IPC/Drives 2014 il costruttore americano ha proposto diverse novità allo stato dell’arte relative a cavi, interfacce e sistemi di comunicazione per applicazioni critiche in ambienti industriali.
Il nuovo switch Gigabit Ethernet Greyhound (in foto) Hirschmann è progettato per ambienti industriali che richiedono dispositivi entry-level flessibili per applicazioni severe. Greyhound è disponibile in due versioni base, con opzioni quali 16 porte Faset Ethernet TX, 8 porte Fast più 8 porte Fast Ethernet SFP (Small Form-factor ), 4 porte opzionali Gigabit Ethernet.
Tra le novità con marchio Hirschman è stata annunciata anche la versione 2.0 del software operativo HiSecOS. Le nuove funzionalità includono la configurabilità semplificata attraverso il protocollo di routing dinamico OSPF (Open Shortest Path First), la connessione remota sicura tramite VPN, l’innovativo sistema di rilevamento delle intrusioni (IDS). Simile alle precedenti versioni, HiSecOS 2.0 funziona con i firewall multi-porta di Hirschmann, EAGLE20-0400 e EAGLE30-0402.
Presentati anche due nuovi switch Ethernet embedded con marchio Hirschmann pensati per i costruttori di macchine e per applicazioni critiche. Gli switch EESX20 e EESX30 offrono 8 porte Fast Ethernet (EESX20) con l’aggiunta di 2 porte uplink Gigabit (EESX30) per la gestione di grandi volumi di dati e numerose funzioni di messa in servizio e diagnostica, in combinazione con il software di gestione Industrial HiVision.
Tra le proposte Belden spicca anche la linea di cavi DataTuff progettati e realizzati secondo i più alti standard per l’utilizzo in condizioni estreme. Le opzioni includono Cat 7 e Cat 5e, con rivestimento in PVC, FRNC, TPE e PUR, schermati e non schermati, intrecciati e paralleli. Il cablaggio soddisfa i requisiti di velocità di trasmissione dati che vanno da 100 Mbps fino a 10 Gbps.
Con marchio Lumberg. la serie I/O rugged Lion-R utilizzata nei settori automotive, robotica e logistica offre ora la tecnologia Quick Connect per rendere più veloci i cicli di produzione globali. La funzione Quick Connect garantisce che i moduli della serie Lion-R possano collegarsi rapidamente a una rete EtherNet/IP riducendo il tempo necessario per il cambio utensile automatico su un robot.