Fertig Motors, con sede a Marktheidenfeld, in Germania, è nata nel marzo 2010 dalla joint venture tra Beckhoff ed Erwin Fertig. In collaborazione con la neonata società, Beckhoff svilupperà nuove serie di servomotori per la propria tecnologia di controllo PC-based e per Ethercat.
La divisione Motion di Beckhoff era già stata oggetto di un primo ampliamento strategico quando era stata potenziata con nuove linee di servoamplificatori, servoterminali e servomotori. Ora l’azienda intende concentrarsi sull’incremento della capacità produttiva, puntando a una crescita del settore motion pari al 25% del fatturato totale.
“Siamo specialisti in hardware e software e disponiamo di un esteso know-how in materia di motion control. Ora questa conoscenza viene ulteriormente approfondita grazie allo sviluppo delle nostre linee di motori, specialmente nelle aree dove si richiedono sia un’elevata dinamicità dal punto di vista meccanico e magnetico, sia nuovi algoritmi di controllo” ha illustrato Hans Beckhoff, amministratore delegato di Beckhoff Automation, per il quale la collaborazione con Fertig Motors rappresenta un grande passo avanti per lo sviluppo di Beckhoff. “Accogliamo questa nuova sfida con vero piacere, convinti di poter offrire ai clienti soluzioni di sistema sempre più potenti”.
Il team che ruota attorno a Erwin Fertig, cofondatore di Elau, è formato attualmente da 15 esperti sviluppatori di motion control. La produzione sta crescendo e si arriverà a quella in serie alla fine del 2011. “Il nostro obiettivo è sviluppare servomotori di ultima generazione: dinamici, a elevata efficienza energetica e dai costi contenuti. Il nostro team di specialisti è fortemente motivato e aperto alle future sfide. Per poter assicurare continuamente i massimi standard qualitativi e garantire un’elevata disponibilità, tutti i motori devono essere ‘Made in Germany’” ha dichiarato Erwin Fertig.
Sulla base delle linee di prodotto aggiuntive implementate, in futuro l’azienda pensa di realizzare anche motori per applicazioni specifiche. Beckhoff e Fertig Motors desiderano così rappresentare un partner di eccellenza per i clienti. In questo contesto, verranno anche perfezionate le serie di servomotori standard di Beckhoff, AM2000, AM3000 e AM3500, affinché le due società possano insieme offrire ai clienti una più ampia gamma di soluzioni di motion control.
Beckhoff Automation: www.beckhoff.it