Automazione Plus

Beckhoff, arriva il nuovo TwinCAT 3ERT

Con TwinCAT 3, Beckhoff ha posto un’ulteriore pietra miliare nella tecnologia dell’automazione. Il concetto di eXtended Automation (XA), introdotto con TwinCAT 3, è ora realtà ed è disponibile per ogni applicazione.

Le innovazioni che TwinCAT3 mette a disposizione per la tecnologia di automazione vanno dal supporto del concetto di progettazione e programmazione modulare fino a un runtime, altamente performante, che supportano attivamente le tecnologie IT più recenti, come per esempio progetti di tipo multi-core.

La progettazione è stata integrata nella più moderna, e disponibile per il prossimo futuro, piattaforma di Microsoft Visual Studio.

Questa scelta mette a disposizione degli specialisti anche strumenti moderni di progettazione del software. Per controllare la crescente quantità di software in una macchina o impianto, il software di controllo dovrà avere una struttura modulare. Il che è completamente possibile con TwinCAT 3.

I moduli possono essere scritti in linguaggi differenti: oltre al linguaggio classico, ma ampliato con l’orientamento agli oggetti, IEC 61131, con C/C++ e Matlab/Simulink, sono disponibili ulteriori linguaggi. Nel tempo reale di TwinCAT, questi moduli possono essere distribuiti su diversi nuclei di una CPU multi-core ed eseguiti anche con tempi ciclo minimi in modalità altamente deterministica.

TwinCAT 3 è disponibile ai fini della valutazione come download gratuito ed è possibile abilitare l’intera funzionalità per 7 giorni, quante volte lo si desidera.

Beckhoff: www.beckhoff.it