Il tema della Hannover Messe 2015 sarà ancora una volta Industry 4.0, ma il motto “Integrated Industry – Join the Network!” punta i riflettori principalmente sugli aspetti dell’integrazione di rete, al cui centro ci sono le tecnologie di comunicazione condivise, come Ethernet.
Nella visione di Beckhoff, presente quest’anno in fiera con uno stand di oltre 1.000 metri quadrati, l’architettura aperta di controllo PC based è il cuore di un sistema di produzione in linea con le esigenze della fabbrica connessa.
Il nuovo server industriale C6670 nasce per soddisfare le crescenti esigenze poste dalla fabbrica intelligente, con le sue macchine e sistemi di produzione smart. Il controllore C6670 è disponibile con processori a 12, 24, o 36 core. Grazie alla tecnologia multi-core, un unico controllore è in grado di eseguire tutte le funzioni di controllo: PLC, Motion Control, Condition Monitoring e gestione dell’energia.
Protagonisti allo stand Beckhoff anche il sistema servo multiasse AX8000 e i nuovi moduli EJ.
Il nuovo sistema AX8000 per installazioni salvaspazio consente processi di posizionamento e lavorazione ad alta precisione. Ulteriori vantaggi includono l’installazione rapida e la messa in servizio semplice. Basati su FPGA, gli azionamenti permettono di ottenere tempi di risposta inferiori a 1 ms e tempi di ciclo a partire da 16 ms.
I nuovi moduli plug-in EtherCAT della serie EJ consentono di ridurre i costi di assemblaggio e cablaggio di produzione di macchine di grandi dimensioni con molte parti simili.
Nell’ambito dell’Industry 4.0 Forum, Beckhoff mostrerà come molte innovazioni che abilitano Industry 4.0 siano già disponibili oggi. In una demo dal vivo Beckhoff presenterà una serie di tecnologie avanzate che operano insieme in un’applicazione: l’intero sistema è governato da un computer multi-core C6670 il quale, oltre alle classiche funzioni di controllo, gestisce anche il sistema di movimentazione eXtended Transport System (XTS) e un robot e integra la tecnologia di misura e condition monitoring.
Inoltre, Beckhoff dimostrerà la possibilità di abilitare la comunicazione sicura machine-to-machine su Cloud e la comunicazione tra sensori.
Stand principale: Hall 9, Booth F06