Alla Fiera di Hannover, Baumüller ha presentato la sua nuova libreria software in azione. Con la sua libreria di componenti “Coordinated Motion”, Baumüller rende utilizzabili le funzioni robot e CNC all´interno dell´SPS di Motion Control. Ciò facilita il lavoro agli utenti che devono eseguire movimenti coordinati su più assi. Sono utilizzati solo i linguaggi di programmazione inclusi in IEC 61131. La programmazione dei movimenti lungo il percorso è eseguita utilizzando il codice G secondo DIN 66025, che è ampiamente noto nel mondo CNC.
In questo modo, l´utente può definire traiettorie, velocità e il sistema di coordinate del pezzo in totale libertà all´interno dello spazio di lavoro. Il programma CNC è caricato nel sistema SPS come un semplice file di testo e può avere qualsiasi grandezza richiesta. Pertanto, per programmare la macchina è possibile utilizzare anche dati da sistemi CAD/CAM.
I componenti preprogrammati e la combinazione di funzionalità CNC e SPS permette ai costruttori di macchine di risparmiare tempo di programmazione e di evitare il costo di hardware addizionale. All´interno del toolbox software Baumüller è possibile trovare tutte le funzioni base richieste come component standardizzati e validati o già integrati in moduli specializzati per settori specifici. La combinazione di queste funzioni base permette di creare applicazioni utilizzando l´ambiente ingegneristico ProMaster senza elevati sforzi di programmazione, principalmente impostando valori per i parametri specifici alla macchina che si sta utilizzando.
Baumüller: www.baumueller.it