Con la famiglia CombiSeries, Baumer propone una gamma di strumenti di misura di facile utilizzo, con display programmabile in modo semplice e con una gestione allarmi su misura per il monitoraggio di processo. I primi modelli disponibili sono il trasmettitore di pressione CombiPress (per misure da -1 a 400 bar) e il misuratore di temperatura CombiTemp (da -50 e 400 °C). Entrambi i prodotti possono essere combinati con la nuova generazione di display CombiView.
Grazie al corpo igienico in acciaio inox completamente ridisegnato, il display colpisce per la possibilità di visualizzare tutte le informazioni necessarie con un solo colpo d’occhio. L’utente può scegliere tra diverse modalità di visualizzazione: analogica, digitale o grafica. CombiView è visibile da qualsiasi angolazione grazie anche al diametro di 80 mm della custodia. La possibilità di rotazione della custodia e del display fino a 360° aumenta ancora più la flessibilità di installazione.
L’ampio display consente di leggere i valori misurati anche da lontano. Lo sfondo del display può essere assimilato a un sistema semaforico che richiede l’intervento dell’utente, a seconda che i valori misurati abbiano raggiunto un valore critico. Tramite il display touch screen le impostazioni sono facilmente modificabili, anche mentre il processo è in esecuzione. Dotata di classe di protezione IP 69K e realizzazione in acciaio inox, la versione igienica può tollerare le condizioni di impiego più severe.
Alla SPS/IPC Drives sono stati presentati da Baumer anche OptoPulse EIL580 nuovo encoder incrementale IP 67 con diametro 50 mm e risoluzione fino a 5.000 imp/giro, la telecamera digitale GigE Vision VisiLine e i nuovi sensori fotoelettrici della serie O500. Questi ultimi sono disponibili in 3 versioni: fotoelettrica con soppressione di sfondo, SmartReflect (fotocellula senza riflettore) e a retro-riflessione per superfici riflettenti.
Armando Martin