Automazione Plus

Baumer: sensori a effetto Hall per gear boxERT

Il nuovo sensore di Hall MTRM 16 di Baumer è stato sviluppato specificatamente per il controllo senza contatto della rotazione di ruote dentate, anche nelle applicazioni più dure grazie al suo housing in robusto metallo. Il modello è particolarmente adatto all’impiego in ambito ferroviario, dove può essere montato direttamente nei riduttori.

Questo sensore di Hall è in grado di rilevare sia la direzione, sia la velocità di ruote dentate fino a 20.000 impulsi al secondo; inoltre, grazie al principio di funzionamento senza contatto, si riducono gli interventi di manutenzione cui il prodotto deve essere sottoposto. Il dispositivo è semplice da installare e affidabile, per merito del particolare design e dell’O ring integrato. Grazie alla sigillatura completa e all’housing completamente in metallo, MTRM 16 è in grado di operare in immersione nell’olio dei gear box e a resistere ad alte temperature operative.

Le notevoli caratteristiche meccaniche rendono il modello MTRM 16 adatto non solo ad applicazioni di controllo dei gear box dei motori ferroviari, ma anche, per esempio, a controllare che vi sia grip/trazione tra le ruote del treno e le rotaie, in modo da verificare che durante le fasi di frenatura e accelerazione il treno si comporti in modo corretto, oltre a evitare il logoramento eccessivo di ruote e rotaie.

Gruppo Baumer: www.baumer.com