Automazione Plus

Baumer: sensore Frdk 14 per bottiglie e oggetti trasparentiERT

Baumer amplia la sua gamma di sensori con il modello Frdk 14, pensato per bottiglie e oggetti trasparenti. Le caratteristiche di progettazione, quale il concetto di custodia con la parte posteriore semitrasparente, permette la visibilità dei LED, sia di diagnostica di calibrazione sia di commutazione, da tutte le angolazioni e direzioni.

Il sensore fotoelettrico può essere regolato in modo semplice utilizzando il tasto teach-in oppure tramite filo remoto; in questo modo, la calibrazione del sensore anche in dinamica è più veloce e consente di riadattare il sensore alle mutate condizioni ambientali o di sporco durante il processo di lavorazione. Grazie all’elevata sensibilità, Frdk 14 rileva oggetti di vetro trasparente e bottiglie in PET con la massima certezza e con un tempo molto veloce di risposta (0,1 ms) che permette di posizionare con la massima precisione oggetti e bordi in movimento. In questo modo, possono essere contate bottiglie anche su linee a elevata produttività ed è indifferente se l’oggetto è posizionato vicino al sensore o al riflettore.

Il fotoelettrico serie 14 è disponibile con uscita connettore M8, M12 e cavo; oltre alla versione a diodo luce rossa si può avere un sensore per trasparente con luce laser Baumer offre un frame adapter opzionale, per facilitare l’installazione del sensore all’interno di una cornice ricavata su un piano di acciaio senza dover utilizzare utensili per avvitare. Frdk 14 è frutto dell’esperienza che ha portato il Gruppo a essere uno dei leader mondiali nel settore della sensoristica industriale e per il controllo di processo.

Baumer: www.baumer.com