Automazione Plus

Baumer: sensore a linea ParCon con distanza di misura migliorataERT

Baumer ha arricchito la sua gamma di sensori a linea aggiungendo ParCon con distanza di misura a lungo raggio fino a 200 mm. Grazie a questo ampliamento del campo di misura, i sensori Baumer possono essere utilizzati in molte più applicazioni, soprattutto dove si devono rilevare larghezze.

Il compatto housing, che misura 34 x 16,5 x 67 mm, comprende emettitore, ricevitore, una speciale ottica per creare un raggio parallelo e l’elettronica per l’elaborazione della misura. Per utilizzarlo basta un riflettore, che viene comunque fornito insieme con il sensore e il supporto per il riflettore stesso.

Con il sensore a linea ParCon è possibile rilevare bordi in modo preciso, effettuare un posizionamento esatto e determinare la larghezza di oggetti senza vincoli rispetto alla loro posizione all’interno del campo di misura del prodotto.

L’alta frequenza di misura - fino a 1 kHz - consente di misurare con precisione anche oggetti in movimento, con risoluzioni fino a 0,1 mm. La misura viene restituita con valore analogico (4…20 mA); il dato può essere elaborato in modo molto semplice.

Le innovazioni introdotte danno a ParCon un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e ribadiscono la leadership internazionale di Baumer nel settore della sensoristica industriale e per il controllo di processo.

Baumer: www.baumer.com