Automazione Plus

Baumer presenta a SPS Italia 2016 Mesax e PosCon HM per la misura laser 2DERT

In occasione della fiera SPS Italia 2016 (Parma, 24-26 maggio 2016) Baumer presenterà al mercato dell’automazione industriale Mesax e PosCon HM, sensori per la misura laser 2D sviluppati dall’azienda in modo innovativo per migliorare e semplificare le misure di distanza, altezza, spessore. Entrambi lavorano sul principio della tecnologia cmos con lama laser che acquisisce, alla frequenza di 500 Hz, fino a 600 campionature di valori ‘z’. Grazie a questa tecnologia riescono a leggere in modo stabile superfici complesse, molto lucide, ruvide e disomogenee.

Baumer però non si è accontentata solo di migliorare le performance di misura di distanza, bensì ha voluto raggiungere con un altro sensore, meccanicamente gemello (alluminio 26x74x55 mm in laser classe1), quello che molte volte è l’obiettivo finale della misura, per esempio calcolare l’altezza o lo spessore di un’oggetto, controllare l’altezza massima di un oggetto di forma irregolare per verificare il corretto processo di lavorazione, controllare la giusta profondità di un particolare dell’oggetto a scopo di fare un controllo qualità.

È sufficiente pensare solo alle tolleranze meccaniche dei classici packaging, ad esempio contenitori di yogurt, flaconi, fiale che se misurassimo solo un semplice valore puntuale di distanza si cadrebbe già in errore a causa dell’incertezza meccanica generato dalla produzione del contenitore stesso.
Ad oggi per ottenere misure precise e calibrate era necessaria l’integrazione software delle misure acquisite: nei casi più complessi tramite sistemi profilometrici o sensori di visione, nei casi più semplici utilizzando due testine di misura contrapposti con amplificatore ed elettronica remotata. Entrambi i sensori presentano un robusto display touchscreen per essere configurati da tutti in modo semplice e intuitivo; possono anche essere configurati via RS485. Hanno inoltre un’uscita analogica e due digitali (OK-NOK) .

Nella misura occorre sempre porsi nelle condizioni di conoscere qual è l’obiettivo finale dell’applicazione, anche questi sensori possono fornire il dato misurato in differenti modalità: distanza minima, massima, valore medio, delta valore delle quote acquisite lungo la sezione laser. Comunque alla fine rispondono alla domanda: risoluzione migliore 2 micron/errore +-30 micron.
Baumer presenterà diverse tipologie di macchine industriali dal packaging, farmaceutico, assemblaggio automatico a quella più pesante della lavorazione metalli, marmo, automotive, dove è possibile impiegare queste soluzioni.