Gli innovativi sensori SmartReflect di Baumer hanno ricevuto il New Product Innovation Award dagli analisti di Frost & Sullivan, società indipendente di ricerca e consulenza che opera a livello internazionale, dopo una ricerca qualificata sul mercato delle barriere fotoelettriche. SmartReflect offre numerosi benefici ai clienti di automazione industriale ed è una prova di come le innovazioni tecnologiche possono migliorare significativamente la produttività nella produzione, secondo Frost & Sullivan.
Con le barriere luminose SmartReflect, la barriera luminosa – al contrario dei sensori a retro-riflessione o a emettitore+ricevitore – viene creata fra il sensore e, ad esempio, una parte della macchina. Un oggetto interrompe il fascio luminoso e attiva il sensore. L´unica condizione è che deve esservi uno sfondo, ad esempio qualsiasi parte della macchina, entro la distanza di rilevamento del sensore. In questo modo, il riflettore separato diventa superfluo e un punto debole comune viene eliminato. Speciali versioni dello SmartReflect possono utilizzare lo stesso principio per rilevare oggetti trasparenti come bottiglie, vassoi o anche pellicole.
Frost & Sullivan ha altresì sottolineato gli aspetti di efficienza economica offerti dai sensori SmartReflect; inoltre, ha sottolineato come la forza dietro lo SmartReflect sono stati i clienti. La scintilla iniziale per la SmartReflect è venuta dal settore food & beverage, dove stringenti norme igieniche hanno provocato molti problemi al riflettore delle soluzioni convenzionali.
Baumer: www.baumer.com