I CleverLevel possono essere utiizzati per quasi tutti i prodotti come liquidi, polveri e granulati ma anche prodotti elettrostatici. Sono insensibili alle sostanze adesive o schiume che potrebbero causare n altre tecnologie errati rilevamenti e falsi allarme. Per gli utilizzatori queste caratteristiche non significano unicamente assoluta affidabilità ma anche un´ampia varietà di scelta nella misurazione del livello.
Baumer nei CleverLevel utilizza la tecnologia a scansione di frequenza (frequecy sweep). Questo metodo sfrutta la proprietà che ogni materiale, indipendentemente dalla sua consistenza, ha una costante dielettrica specifica e quindi una propria permeabilità ai campi elettromagnetici. L’innovazione non è evidente solo nella tecnologia, ma anche nel fatto che lo strumento è conveniente ed efficiente. Il dispositivo lavora con il 90% dei prodotti più comuni con le impostazioni di fabbrica. Lo stato dell´uscita è indicato da un led ad alta luminosità blu che consente allo strumento di essere visibile a 360 gradi.
Queste caratteristiche rendono i CleverLevel utilizzabili per un´ampia varietà di applicazioni, rendendolo particolarmente vantaggioso per l´utente dato che il livellostato risolve molte situazioni difficili nei settori industriali ed igienici. CleverLevel rileva con affidabilità il livello nei serbatoi o nelle tubazioni con precisione e tempo di risposta inferiori a 100 ms, prevenendo ad esempio la marcia a secco delle pompe. Consente inoltre di rilevare due prodotti differenti (separazione di fase). Ad esempio lo stesso dispositivo può essere utilizzato per rilevare acqua o olio oppure liquidi di pulizia residui (CIP) in impianti di preparazione alimentari.
Baumer: www.baumer.com