Automazione Plus

Bartec Group ha acquisito Technor Safe ExERT

Azienda tedesca Bartec, attiva a livello mondiale nel campo delle soluzioni e delle tecnologie di sicurezza per l’industria, prosegue nel suo vigoroso cammino di crescita e conferma l’acquisizione della società norvegese Technor Safe Ex dalla holding Technor AS, di proprietà del fondo di private equity HitecVision. L’operazione indica la volontà di Bartec di rafforzare la propria presenza in Norvegia e, più in generale, in Scandinavia, così come nel settore dell’oil&gas. Nell’ultimo anno fiscale Technor Safe Ex ha realizzato vendite per oltre 20 milioni di euro e ha impiegato oltre 70 persone.

Con sede a Stavanger e uno stabilimento produttivo a Sauda, sempre in Norvegia, Technor Safe Ex è specializzata in soluzioni antideflagranti per applicazioni offshore e per ambienti estremamente ostili, presenta dunque un portafoglio prodotti che fa da ideale complemento alla proposta commerciale di Bartec. L’offerta di quest’ultima spazia invece dalle apparecchiature elettriche antideflagranti, ai sistemi di tracciamento elettrico, fino ai sistemi di comunicazione cablata e di allarme generale.

La società tedesca, con sede a Bad Mergentheim, gestirà Technor Safe Ex come unità indipendente all’interno del gruppo, creando la divisione Bartec Technor, e ne sosterrà l’ulteriore espansione procedendo a nuovi investimenti. Dopo l’acquisizione, risalente a settembre 2009, della società britannica produttrice di sistemi di comunicazione e allarme Vodec e dopo la fondazione di due filiali di vendita in Giappone a maggio e in Kazakhstan lo scorso settembre, questa nuova acquisizione rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di crescita internazionale del gruppo Bartec.

“L’acquisizione strategica di Technor Safe Ex ci permetterà di espandere ulteriormente il range di prodotti e la gamma di soluzioni a portafoglio, oltre a consolidare la nostra presenza nel settore chiave dell’oil&gas in Norvegia e nell’intera regione del mare del Nord” ha commentato Ralf Köster, CEO di Bartec Group. “È questo un passo decisivo nella direzione della crescita e internazionalizzazione del gruppo”.

Bartec Group: www.bartec-group.com

Technor Safe Ex: www.technor.com