Automazione Plus

Banner Engineering: soluzione di rilevamento fotoelettrico wireless SureCross serie Q45ERT

La prima soluzione di rilevamento fotoelettrico wireless compatto per applicazioni multiple di monitoraggio e controllo di Banner Engineering è il nuovo SureCross wireless Q45, che include un sensore, una radio e una batteria interna che li alimenta, in un unico alloggiamento compatto e robusto. La serie Q45 wireless offre un’ampia gamma di modalità di rilevamento, con funzioni che includono presenza/assenza, allineamento, posizione, conteggio, monitoraggio e rilevazione. La durata della batteria è di un massimo di cinque anni, in base al modello di sensore e all’applicazione e l’alloggiamento è classificato IP67/NEMA 6.

Rispetto a soluzioni wireless che necessitano di un sensore separato collegato con fili a una radio, le unità compatte si rivelano più economiche e in aggiunta offrono più vantaggi di comunicazione wireless per gli OEM e gli utenti finali. Sono adatte a diversi settori, tra cui quello automobilistico, alimentare, logistico, tecnologie ambientali (gestione rifiuti, bacini idrici, etc) e apparecchiature mobili. I segnali emessi dai sensori vengono ricevuti da un Gateway di rete wireless che comunica con tutti i comuni PLC, HMI e altri sistemi di controllo industriali. I Gateway possono controllare da due a sei sensori ed il sistema può essere espanso per applicazioni su scala maggiore. Utilizzando una semplice procedura di collegamento, in pochi minuti è possibile aggiungere nuovi sensori alla rete, poiché non è necessario installare alcun cablaggio.

I sensori wireless sono progettati per una installazione rapida ed economica e per un funzionamento affidabile in molteplici situazioni. Questi offrono anche un ingresso per contatti relè, sostituendo i passaggi di cavi guasti, aggiungendo sensori ad applicazioni mobili, sostituendo complessi cablaggi a nastro o a festone e collegando ambienti in precedenza inaccessibili o impossibili.

La tecnologia radio proprietaria SureCross offre funzionalità e affidabilità di livello PLC su lungo raggio fino a 1 km/3.000 piedi. I dati vengono trasferiti in modo affidabile utilizzando salti di frequenza e un protocollo proprietario, rendendo impossibili gli attacchi di hacker. Il sistema non influisce su altri dispositivi wireless nella banda ISM da 2,4 GHz. In caso di perdita del collegamento radio è disponibile l’attivazione di un allarme.

Banner Engineering: www.bannerengineering.com