Automazione Plus

Banner Engineering: Data Radio DX80DR multi-hopERT

Il nuovo dispositivo radio di Banner Engineering, proposti in Italia da Turck Banner, combina ricetrasmettitore wireless, alimentazione e circuiti di I/O in un solo alloggiamento compatto. Il modello DX80DR multi-hop collega i sensori direttamente alla rete, eliminando l’esigenza di data logger, alimentatori, PLC o HMI sul luogo dei sensori.

I dispositivi radio sono compatibili con tutti i segnali industriali, ma anche con strumenti specifici tra cui sensori di umidità, estensimetri, indicatori della qualità dell’acqua, contatori a flusso, valvole per irrigazione e trasmettitori di temperatura. Questi prodotti ampliano la capacità delle soluzioni wireless SureCross di Banner in numerosi settori, tra cui oil&gas, compostaggio, agricoltura, trattamento acque, acquacoltura, irrigazione, parcheggi, allarmi e manutenzione preventiva.

La maggiore capacità di dispositivi radio consente l’accesso real-time a informazioni che precedentemente dovevano essere raccolte con data logger ai siti dei sensori e quindi scaricate successivamente nei terminali. Sono forniti morsetti di I/O per termocoppie, I/O digitali e analogici, valvole per irrigazione alimentate a batteria e igrometri. La connessione RTU Modbus RS485 è incorporata.

Il sistema multi-hop ripete automaticamente i messaggi wireless se necessario per ampliare la capacità di distanza a 20 km o più e consentire il passaggio dei segnali al di sopra di colline o altri ostacoli. Le radio possono essere alimentate da 10-30 Vc.c. , tramite batteria o energia solare, consentendo di posizionare i ripetitori wireless in ambienti privi di alimentazione.
Banner è in grado di fornire dispositivi wireless dal semplice punto-a-punto a quelli che coprono migliaia di punti che si estendono per centinaia di chilometri quadrati.

Banner Engineering: www.bannereurope.com
Turck Banner: www.turckbanner.it