Automazione Plus

Banner Engineering: amplificatore ottico con doppio displayERT

Banner Engineering, presente in Italia tramite Turck Banner, ha presentato un amplificatore ottico con doppio display, che può essere facilmente programmato per un’ampia gamma di applicazioni e condizioni. È dotato di due display digitali di facile lettura, che mostrano simultaneamente il livello di segnale e il valore di soglia per un funzionamento semplice e per la massima precisione.

I metodi avanzati Teach e SET permettono agli utenti di modificare il tempo di risposta, il livello di segnale e la sensibilità. Questa flessibilità permette all’unità di supportare molte esigenze di rilevamento, tra cui situazioni di basso contrasto, rilevamento di piccoli oggetti e la verifica di parti in sede.

L’amplificatore è progettato per l’impiego su macchine che eseguono il rilevamento di parti nel confezionamento, assemblaggio elettronico, conteggio di pastiglie, compresse e siringhe per produttori di apparecchiature farmaceutiche e mediche e rilevamento ad alta velocità del bordo per svolgimento bobina e gestione di materiali.

Garantisce un rilevamento preciso con basso contrasto di piccoli oggetti e può equipaggiare macchine con un’elevata densità di punti di rilevamento, in cui la fibra garantisce il rilevamento accurato in ambienti ristretti. Il segnale di uscita è compatibile per interfacciarsi con tutti i PLC, gli HMI e altri sistemi di controllo standard delle macchine. Un avanzato algoritmo evita la mutua interferenza permettendo il funzionamento di diversi sensori ravvicinati. L’operatore può utilizzare delle impostazioni variabili per ottimizzare il rendimento scegliendo un bilanciamento ottimale tra velocità e distanza di lavoro.

L’elettronica termicamente stabile dell’unità minimizza la deriva di riscaldamento e permette l’affiancamento di diversi amplificatori su guida DIN standard da 35 mm. La larghezza di 10 mm minimizza l’uso di spazio nei pannelli. Un morsetto azionabile a leva garantisce un collegamento stabile e affidabile della fibra. La robusta custodia e l’assemblaggio della fibra permettono un funzionamento ad alta temperatura e in ambienti meccanicamente difficili. Speciali gruppi in fibra rivestiti in Teflon permettono il rilevamento anche in atmosfere soggette a forti agenti chimici.

Banner Engineering: www.bannereurope.com
Turck Banner: www.turckbanner.it