Automazione Plus

Balluff lancia i nuovi sensori fotoelettrici MICROmoteERT

Balluff lancia i sensori fotoelettrici in miniatura MICROmote, con unità processore elettronico separate, offrono prestazioni ottiche elevate in una piccola quantità di spazio grazie a LED, fotodiodi e fototransistor miniaturizzati. Per la loro produzione, Balluff ha  sviluppato un nuovo processo di fabbricazione brevettato, che permette di ottenere component micro-ottici di elevata precisione ottica.

I sensori MICROmote sono ideali in spazi di installazione ristretti e su parti di macchine e pinze di robot in movimento, dove è richiesto un basso peso. I robusti sensori integrati nella custodia metallica sono collegati a un amplificatore separato, che può essere posizionato all’esterno dell’area di azione. Cavi elettrici a elevata flessibilità permettono la trasmissione sicura dei segnali dei sensori fra la testa sensore e l’amplificatore. In questo modo, i sensori sono anche un’alternativa alle fibre ottiche.

Un vantaggio addizionale: l’amplificatore è dotato di indicatori ergonomici e di elementi operativi. Le teste sensore fotoelettriche, con dimensioni di pochi millimetri, non solo hanno eccezionali valori delle caratteristiche tecniche, ma anche numerosi altri punti di peculiarità unici. Grazie a un sofisticato sistema modulare, gli utenti possono trovare la soluzione ideale in modo rapido e conveniente.

Indipendentemente dal fatto che l’applicazione riguardi il rilevamento della posizione di piccole parti, l’identificazione e il conteggio di oggetti o il rilevamento dei livelli di riempimento di liquidi schiumosi. I prodotti disponibili includono sensori a diffusione, sensori a fascio passante, sensori per vuoto spinto, sensori a forchetta e anche sensori a guaina di precisione utilizzati, per esempio, nel rilevamento di liquidi e bolle.