Automazione Plus

Balluff apre nuovi orizzonti nel campo dell’identificazioneERT

L’ampio corollario dei prodotti Balluff sarà in vetrina alla fiera SPS-IPC-Drives 2012. Tra le novità merita citare i BTL, trasduttori magnetostrittivi, i BNI, moduli networking di distribuzione I/O, i BSP, sensori di pressione e i BIS U soluzioni per il campo dell’identificazione automatica.

I BTL, trasduttori magnetostrittivi lineari per applicazioni di misura speciali ed estreme, sono ideali per applicazioni a pressioni oltre 1.000 bar (cilindri di sollevamento, presse); le versioni BTL CD a barra rinforzata permettono di misurare la posizione con precisioni fino a 1 µm. La nuova gamma BTL7 serie H, K, W con barra di misura, ha una custodia compatta completamente in acciaio inox di alta qualità ed è adatta all’inserzione completa nella camicia del cilindro. Fornibili con interfaccia assoluta analogica (I/V) o digitale, presentano ottima resistenza a vibrazioni (12 g) e shock (100 g) per l’industria pesante.

I BNI, novità sulla gamma dei moduli networking di distribuzione I/O, oggi anche per l’interfacciamento diretto dei trasduttori magnetostrittivi lineari BTL Micropulse, sono moduli con ingressi per trasduttori magnetostrittivi start-stop permettono di controllare e misurare anche la posizione di 4 dispositivi con un massimo di 15 posizioni (magneti) ciascuno. I dispositivi HUB IO-Link ampliano le possibilità di connessione a sensori, riducendo i cablaggi e aumentando versatilità e flessibilità di configurazione.

I BSP, sensori di pressione ad alta affidabilità, sono adatti a misurare la pressione di fluidi gassosi e liquidi. Grazie alla custodia ruotabile e alla programmabilità tramite due tasti, questi sensori combinano un montaggio flessibile e un utilizzo semplice. Versioni con custodia di forma differente, senza display, hanno come interfaccia in output IO-Link.

Infine i BIS U utilizzando trasmissioni radio UHF, rappresentano un’ottima soluzione nei processi di logistica e intralogistica, identificazione automatica pallet, scatole, trasportatori; permette di lavorare a distanze tag/antenna superiori a 6 m e la contemporaneità di lettura di più memorie nello stesso istante e campo di irradiazione.

Balluff: www.balluff.com