Automazione Plus

Baldor: un catalogo di motori di oltre 600 pagineERT

Baldor ha pubblicato una nuova edizione del suo rinomato catalogo 501, che presenta tutti i motori elettrici che vengono tenuti a magazzino dall’azienda negli Stati Uniti e che sono disponibili velocemente in Europa.

La lista ed il catalogo sono eccezionalmente ampi. Con oltre 600 pagine, l’ultima edizione comprende letteralmente migliaia di motori Baldor Reliance e copre virtualmente ogni area applicativa dei motori rotativi. I motori monofase e trifase tenuti a magazzino da Baldor si estendono su una gamma di potenze molto ampia da 0,18 a 1.200 kW e coprono uno spettro eccezionalmente vasto di tipi di applicazione, che comprendono l’impiego generale, la massima efficienza, il servizio pesante e le applicazioni antideflagranti, i modelli a prova di lavaggio, quelli a corrente continua, i vettoriali e gli autofrenanti, insieme a un grande numero di modelli per applicazioni specifiche come le pompe, il condizionamento e la ventilazione, e per servizio nelle fattorie.

Data l’eredità americana di Baldor, non sorprende che il catalogo presenti motori con taglie IEC insieme a un vasto numero di tipi di motori con taglie NEMA. Molti dei motori trifase NEMA dell’azienda sono già disponibili sia in Europa che negli Usa, in versioni che sono conformi con l’Energy Independence and Security Act (EISA), che è diventato obbligatorio dal 19 dicembre 2010 negli Usa.
Questa legislazione impone migliori standard energetici per praticamente tutti i motori trifase con potenze da 0,75 a 375 kW; Baldor sta producendo di conseguenza motori conformi EISA che sono disponibili per tutti i costruttori di automazione che forniscono il mercato nordamericano. I motori a magazzino possono essere anche personalizzati semplicemente, e il catalogo presenta circa un centinaio di modifiche comuni che possono essere effettuate rapidamente prima della spedizione.

Il nuovo catalogo dei motori di Baldor è disponibile in formato cartaceo a richiesta, oppure può essere scaricato immediatamente in formato PDF dal sito.

Baldor: www.baldor.com