Mint Machine Module, che si introduce in uno slot di espansione hardware in ogni drive, è offerto in due varianti. La versione base a due assi offre la possibilità di controllare anche un altro drive esterno tramite un’interfaccia analogica convenzionale. La seconda versione, ad alta velocità, agisce, invece, come Master Powerlink stand-alone e può quindi controllare e gestire un sistema di controllo multiasse.
Entrambe le versioni proposte sono compatibili con il linguaggio Mint di Baldor per il controllo del moto. È un linguaggio di controllo ad alto livello che ha uno stile simile a quello del Basic, ma possiede caratteristiche per la programmazione avanzata strutturata, il supporto multitasking e un’ampia libreria di ‘keywords’ ad alto livello che fornisce software pronto per l’uso per funzioni comuni di controllo del moto e controllo di macchina.
Tutti i drive comprendono un complemento di I/O digitali e analogici e questi possono essere espansi facilmente tramite ulteriori slot per schede dell’interfaccia del bus di campo CANopen.
L’utilizzo di questo modulo consente di eliminare controller separati e soluzioni wiring aggiuntive.