Automazione Plus

Baldor: con Ethernet Powerlink le macchine Harland sono più funzionaliERT

Da qualche tempo Harland Machine Systems, costruttore di macchine etichettatrici lineari a velocità ultraelevata ha adottato componenti per il controllo del moto compatibili con il protocollo the real-time Ethernet Powerlink di Baldor.

Le soluzioni compatibili con Ethernet Powerlink hanno, infatti, ridotto sostanzialmente l’hardware ed il cablaggio sulla nuova versione del sistema di etichettatura Mercury della Harland – un sistema progettato per applicare etichette sensibili alla pressione davanti e dietro, con una produttività fino a 275 prodotti al minuto.

Come ogni macchina lienare Harland, anche Mercury si basa su alcuni elementi costitutivi essenziali: sei servomotori per l’alimentazione, il posizionamento e la stabilizzazione dei prodotti sul nastro trasportatore e una testa di etichettatura modulare con un paio di assi con motori passo-passo per l’applicazione delle etichette su entrambi i lati di una bottiglia.

L’elevata velocità della macchina, insieme alla sua programmabilità per differenti tipi di prodotto, richiede prestazioni elevate in tempo reale all’hardware per il controllo del movimento. Prima di tutto, sia il controllore sia le teste di etichettatura necessitano di molti ingressi ad alta velocità per la registrazione del prodotto. Il controllore principale deve anche cambiare dinamicamente il profilo di moto della camma richiesto per il centraggio e per il segnale di ‘wipe-down’ dell’etichetta, il cui centro stabilizza e completa l’applicazione dell’etichetta sul prodotto.

Per far fronte a questa complessità e al fatto che molti controllori di moto non offrono ingressi multipli ad alta velocità, la Mercury necessitava di sette controllori di moto discreti per ogni tipica configurazione a doppia testa. Con i controller Baldor Ethernet Powerlink questo non è più necessario: il sistema, infatti, ne richiede solo tre, riducendo sensibilmente il costo dell’hardware. Questa tecnologia riduce, inoltre, la complessità della realizzazione del sistema per Harland.Tutti i servodrive e gli I/O sulla macchina principale sono interconnessi con cavo Ethernet collegato in daisy chain, che fa risparmiare cablaggio e spazio, ed elimina dozzine di operazioni di assemblaggio. Questo ha anche permesso di installare i drive in un solo quadro elettrico, anziché in tanti come avveniva in precedenza.

L’uso di questa tecnologia porta a ulteriori benefici per i clienti di Harland. La capacità della rete di gestire contemporaneamente diverse tecnologie di motori, come i servomotori ed i passo-passo, offre una piattaforma molto economica per raggiungere gli obiettivi nelle applicazioni di etichette. Inoltre la connettività aperta per l’automazione risultante – che permette alla società utilizzatrice finale di inserirla nella rete di fabbrica – migliora l’efficienza della linea e la produttività.