Maska è un’azienda che progetta, costruisce e commercializza carrucole, bussole, giunti e componenti per la trasmissione di potenza meccanica correlati agli stessi. La medesima azienda, che occupa 180 dipendenti, principalmente impiegati in Canada, e possiede inoltre un nuovo impianto in Cina, ha totalizzato nel 2007 vendite pari approssimativamente a 33 milioni di dollari.
John McFarland, presidente e ceo di Baldor, ha così commentato al riguardo: “Siamo lieti di annunciare l’aggiunta di Maska alla nostra linea di prodotti per la trasmissione di potenza. Nel corso degli ultimi cinque anni il team direttivo di Maska ha aumentato di quasi il 50% le vendite e gli utili. I suoi due impianti efficienti e automatizzati producono una vasta varietà di prodotti, alcuni dei quali sono della massima qualità disponibile nel mercato. Le carrucole e le bussole di Maska completano la nostra linea Dodge, dove ciascuna di esse ha successo in parti differenti del mercato”.
I benefici della transazione comprendono: margini lordi e operativi superanti significativamente quelli complessivi di Baldor; possibilità per Baldor di disporre di un nuovo impianto in Cina per sostenere la crescita internazionale; risultati nella quota del mercato di punta concernente carrucole e bussole nel Nordamerica; accrescimento dei guadagni di Baldor di circa 0,03 dollari/anno, escludendo le sinergie.