Sostenuta da FMV (l’ente svedese per l’amministrazione dei materiali da difesa), la nuova generazione di veicoli militari Hägglunds è nata per migliorare la mobilità e l’efficienza dei sistemi elettrici di bordo.
Lo speciale design dei componenti elettrici consente un’efficiente riduzione degli ingombri, pur mantenendo una elevata capacità di carico e dimensioni che consentono il trasporto sui velivoli C-130. Il design attuale è sufficientemente modulare da predisporre i veicoli alla propulsione ibrida.
Grazie a questo contratto, Danaher Motion diventa fornitore di primo livello di Bae Systems Hägglunds nell’ambito dei sottosistemi. Il contratto iniziale, valutato in 12 milioni di dollari (80 milioni di corone svedesi) prevede lo sviluppo, il collaudo e l’installazione dei sistemi di propulsione elettrici sia sui veicoli a ruote sia sui cingolati. I punti di forza che hanno condotto Danaher Motion al successo sono stati essenzialmente la profonda esperienza di progettazione, che ha consentito di realizzare soluzioni hardware e software specifiche per veicoli elettrici, e l’abilità di fondere quanto progettato con una capacità produttiva globale interessante anche dal punto di vista economico.
In occasione della cerimonia di firma del contratto Hans Dreijer, vicepresidente del settore progettazione di Danaher Motion Oem Systems, ha commentato “Danaher Motion applica la propria competenza tecnica e produttiva in tre paesi, distribuiti in due continenti, per sviluppare una rivoluzionaria piattaforma propulsiva per veicoli militari elettrici. La direzione del progetto è stata assegnata al nostro team specializzato in sistemi elettrici, con base a Stoccolma. Per quanto riguarda motori e generatori, invece, il progetto è stato affidato ai nostri esperti di Radford, in Virginia, mentre la produzione dei motori avverrà nei modernissimi stabilimenti di Brno, nella Repubblica Ceca. Con il prezioso appoggio di Hägglunds, il nuovo sistema di propulsione sarà anche presentato al settore dei veicoli ibridi pesanti (alimentazione elettrica-diesel) destinati all’uso civile”.
Se i collaudi previsti sui veicoli della pre-serie daranno risultati soddisfacenti, FMV autorizzerà BAE Systems Hägglunds ad avviare la produzione in serie. Si pensa che nel giro di 20 anni la piattaforma per veicoli Hägglunds cambierà radicalmente l’aspetto delle forze armate di tutto il mondo.