Automazione Plus

Azionamento Rexroth con interfaccia multi-EthernetERT

Grazie all’interfaccia Multi-Ethernet, l’azionamento decentralizzato di ultima concezione Rexroth IndraDrive Mi di Bosch Rexroth semplifica l’implementazione delle più diverse architetture di automazione con un unico hardware. Inoltre, la possibilità di connessione diretta di componenti Ethernet all’azionamento riduce le spese di cablaggio, mentre la funzione di safety STO certificata e integrata aumenta i gradi di libertà nella progettazione meccanica. L’interfaccia multi-Ethernet di ultima concezione, poi, riduce la configurazione dei protocolli di comunicazione Sercos III, Profinet IO (RT), Ethernet/IP ed Ethercat a una semplice impostazione software. Questo permette agli OEM di soddisfare le differenti richieste di architetture di automazione degli end user con un unico hardware, semplificando la logistica e minimizzando il magazzino ricambi.

L’azionamento decentralizzato riduce i cablaggi fino all’85% comparato a soluzioni convenzionali. Inoltre, permette di collegare attuatori e periferiche su protocollo Ethernet direttamente, risparmiando i cablaggi dei componenti fino all’armadio e riducendo ulteriormente i costi d’installazione. Per esempio, si possono connettere direttamente via Sercos III gli attuatori Rexroth idraulici e pneumatici.

Grazie alle funzionalità di sicurezza integrate nell’azionamento safety on board di Rexroth, vengono inoltre velocizzati i tempi di progettazione meccanica. La funzionalità STO – Safe Torque Off equipaggiata sugli assi garantisce la sicurezza senza un controllo addizionale. L’attivazione della funzione sull’azionamento interrompe la corrente al motore collegato, prevenendo un’inaspettata partenza del motore stesso quando è ancora in fase di arresto. La funzione STO di IndraDrive Mi è certificata con Cat.4 PL e rispetta EN ISO 13849-1 e SIL 3 secondo EN 62061.

Bosch Rexroth www.boschrexroth.it