Gli azionamenti intelligenti di Nord Drivesystems con PLC integrato hanno una dotazione completa per potere eseguire le sequenze di controllo nelle applicazioni dei clienti.
Dotati di numerose interfacce per sensori e di un’ampia diagnostica, nonché di funzioni di controllo di processo, possono rilevare i fermi impianto e in molti casi ripristinare indipendentemente il normale funzionamento. Ciò migliora la disponibilità del sistema e riduce le necessità di assistenza.
Se l’azionamento è in grado di rimuovere un ostacolo, come un blocco in una tubazione, cambiando ripetutamente la velocità e la direzione del motore, può ripristinare il normale funzionamento. Se il problema persiste, l’inverter può inviare un segnale di errore al livello di controllo ed eventualmente iniziare una procedura di fallback, per esempio facendo in modo che altre unità di azionamento in rete attivino un bypass.
Ciascuna di queste misure può essere programmata individualmente in modo specifico all’applicazione. Questo offre segmenti d’impianto e macchinari intelligenti, come smistatori, sistemi di porzionatura e confezionamento, singole pompe o gruppi di pompe, frantumatrici, o trasportatori a vite, che funzionano in modo indipendente. Allo stesso tempo, è assicurata l’integrazione ottimale nelle reti di automazione.
Il PLC dell’inverter può pre-elaborare i dati dell’azionamento e dell’applicazione per un controller di livello superiore per vari usi, inclusa la diagnostica.