ABB estende la sua offerta in ambito Motion Control con una gamma di servo drive per motori trifase in AC che presentano una notevole flessibilità per la realizzazione di sistemi con potenze ad elevate dinamiche per le applicazioni di controllo del movimento. Le funzioni integrate nella nuova gamma MotiFlex e180, presentata in anteprima lo scorso maggio a Parma, consentono di utilizzare la piattaforma in ogni tipo di applicazione, senza hardware aggiuntivo: sono disponibili diverse architetture e tipologie di comunicazione per i sistemi di controllo e diversi schemi di feedback per motori trifasi AC.
Alla base di questa capacità di integrazione ci sono la compatibilità e flessibilità dell’interfaccia real-time universale su base Ethernet, insieme all’interfaccia di feedback universale, all’integrazione di funzioni Safety e alla possibilità di utilizzare diversi tipi di sistemi di controllo – dal controllo centralizzato al controllo decentralizzato stand-alone del movimento. Le unità possono anche essere configurate con diverse modalità variando il rapporto tra potenza in continua e di picco in modo da ottimizzare le prestazioni per singolo asse e e in base alle diverse condizioni applicative in modo da garantire diversi requisiti di precisione, performance e ciclo di lavoro. Grazie a questa flessibilità, i servo drive MotiFlex possono essere utilizzati da OEM e progettisti di automazione in un’ampia gamma di settori applicativi con necessità di potenze ad elevate dinamiche, tra cui: Metal Forming e Press, Printing e Converting, Plastic e Textile.
MotiFlex e180 è un progetto completamente nuovo, basato sul successo della precedente serie di servo drive trifase e100 di ABB in Ethernet PowerLink, ma con maggiori prestazioni in termini di flessibilità. In totale, nove nuove taglie per offrire una scelta ampia tra potenze di uscita in continuo fino a 90 A, con picchi massimi fino a 120 A. Quattro diverse combinazioni tra continuo/picco possono essere selezionate per ciascuno dei nove livelli di potenza, consentendo di personalizzare le prestazioni del servo drive in base alle specifiche applicazioni – tra cui ad esempio la possibilità di funzionamento continuativo S1.
Alla base della flessibilità del servo drive c’è la possibilità di comunicazione universale su base Ethernet. I servodrive MotiFlex e180 possono essere configurati via software per interfacciarsi con sistemi basati su rete EtherCAT, PowerLink, ProfiNET, Modbus TCP, Ethernet/IP e altri protocolli sono in fase di sviluppo. I servodrive supportano anche molte tipologie di feedback, tra cui encoder incrementali, digitali assoluti, resolver ed encoder di nuova generazione Hiperface DSL che combinano, in un singolo cavo, l’alimentazione al motore e il feedback, offrendo un significativo risparmio nei costi di cablaggio e nel tempo di installazione.
La sicurezza integrata è un’altra caratteristica significativa di questo progetto e i servo drive MotiFlex e180 sono dotati di doppio canale per la sicurezza Safe Torque Off (STO), in conformità al grado PLe SIL3. Ogni servo drive viene fornito anche con un’ampia gamma di I/O integrati, che comprende sei ingressi digitali, due ingressi “fast latch”, quattro uscite digitali, due ingressi analogici ed un’uscita analogica, un’uscita a relè di alta potenza ed un sensore PTC per la protezione termica del motore.
L’estesa funzionalità integrata di MotiFlex e180 consente ai servo drive di essere impiegati in molte diverse architetture dei sistemi di controllo. La capacità di comunicazione Ethernet selezionabile da software rende facile costruire sistemi usando PLC di qualsiasi produttore. In alternativa, l’intelligenza dei servo drive può essere usata in architetture decentralizzate, eseguendo i profili nel servo drive riducendo quindi il carico sul controllore centrale. A differenza di altri tipi di architetture simili, le interfacce generiche dei servo drive ABB possono essere personalizzate facilmente, rendendo facile per i costruttori di macchine la creazione di funzioni specifiche per le applicazioni. In aggiunta al funzionamento con controllori PLC o PC centralizzati, ABB offre i suoi controllori di macchina integrati, tra cui NextMove e100 – che è l’ideale per sistemi in rete Powerlink – e una nuovissima aggiunta alla gamma ad alte prestazioni di PLC AC500 di ABB per sistemi con EtherCAT.
I servo drive MotiFlex possono essere anche usati come soluzione motion control intelligente in applicazioni di automazione di processo o in sistemi distribuiti, senza alcun hardware aggiuntivo. L’estesa disponibilità di I/O integrati rende facile per gli sviluppatori la creazione di soluzioni veramente economiche stand-alone, e la disponibilità del ricco linguaggio MINT di ABB rende possibile programmare i servo drive per effettuare operazioni molto sofisticate di motion control.