Tra le novità più interessanti, Caccia Elettronica Industriale ha sviluppato e prodotto una nuova serie di schede per il comando di motori passo passo, con caratteristiche molto versatili; infatti, le schede possono essere pilotate in vari modi, con treno d’impulsi, con comando Seriale Rs-485 o mediante potenziometro.
Le schede Cei 2210 e Cei 2200 permettono di azionare un motore passo passo bipolare a passo intero e mezzo passo con corrente nominale di 2 A e di picco di 2,5 A (per Cei 2200) e con corrente nominale di 4 A (per Cei 2210). Gli ingressi sono optoisolati NPN o PNP. L’autoriduzione della corrente in stand by è settabile. La scheda è provvista di protezione termica.
Il progetto degli azionamenti Cei 2210 e 2200 è stato sviluppato con le ultime tecnologie integrate e con l’utilizzo di un microprocessore, il tutto per ottenere prestazioni eccellenti e prezzi estremamente competitivi. Gli azionamenti sono provvisti di ponte e condensatori per essere alimentati direttamente in Ca oppure Cc. Ingombri ridotti, design, prestazioni e prezzi caratterizzano questa nuova serie di azionamenti passo/ passo.
La serie Cei 2187, configurabile per comando seriale Rs-485 o ad impulsi, sarà prodotta a breve anche con il solo comando ad impulsi in modo da ridurne il prezzo e gli ingombri. Questa scheda con corrente fino a 10 A e tensione fino a 90 V permetterà di comandare motori con coppie molto elevate.