Automazione Plus

Azionamenti Nord per l’intralogisticaERT

Nord Drivesystem ha sviluppato una nuova linea di azionamenti elettronici intuitivi e a bassa manutenzione per i sistemi intralogistici. Questi nuovi modelli di inverter e motor starter per installazioni distribuite sono semplici da mettere in opera e utilizzare.

I connettori a spina commerciali assicurano la gestione confortevole durante l’intero ciclo di vita del sistema, dall’installazione iniziale, alla manutenzione, all’eventuale sostituzione. Queste apparecchiature offrono una meccanica molto flessibile e sono dotati di opzioni di innumerevoli opzioni di customizzazione, tutte configurabili in funzione delle singole esigenze: porte d’interfaccia, switch manuali e una gamma di funzioni che include persino il controllo ad anello chiuso e il controllo sequenziale, gestiti dal PLC integrato.

Gli azionamenti in campo devono eseguire con assoluta affidabilità i comandi provenienti da un sistema di controllo centrale di livello superiore. In molti casi, tuttavia, il personale operativo e i tecnici di assistenza possono richiedere la possibilità di un accesso diretto ai singoli azionamenti o assi azionati. Tale accesso permette loro di risolvere rapidamente piccoli problemi come un nastro trasportatore inceppato che potrebbe causare l’interruzione dell’intera linea, con la possibilità di mettere fuori servizio centinaia di moduli trasportatori, per una considerevole quantità di tempo.

Nord Drivesystem ha quindi sviluppato la nuova linea di azionamenti Nordac Link per rendere particolarmente comodi ed efficaci l’esercizio e la manutenzione. Caratteristiche chiave dei nuovi azionamenti sono i connettori a spina commerciali per tutte le linee di potenza e comunicazione, nonché per i vari sensori, attuatori ed encoder. Essi facilitano enormemente collegamenti corretti, rapidi e sicuri. I Led sui sistemi di distribuzione in campo permettono di diagnosticare gli allarmi direttamente nei reparti di produzione, permettendo agli operatori di intervenire immediatamente sul posto utilizzando gli switch di manutenzione e controllo sugli azionamenti.

Le unità compatte sono state progettate per il montaggio a parete o su telaio. Dotate di una barra bus per l’alimentazione di rete, possono essere interconnesse in daisy-chain con brevi cablaggi fra un azionamento e il successivo, permettendo di risparmiare tempo e costi. I sistemi di distribuzione in campo possono controllare motori sia asincroni che sincroni. Essi sono provvisti di certificazioni complete per l’uso in qualsiasi parte del mondo. Questi azionamenti supportano le comunicazioni Profibus, CANopen, DeviceNet e AS-i, nonché i protocolli Industrial Ethernet ProfiNet, Ethernet Powerlink, EtherCat ed EtherNet/IP.