Per far fronte alla crescente pressione volume di pacchi in rapida crescita, dovuto alla forte espansione del commercio online e alla crescente pressione in termini di tempi e costi, i centri di distribuzione pacchi necessitano di azionamenti ad alta efficienza per garantire un’elevata sicurezza operativa con tempi di fermo minimi, bassi costi totali di possesso (TCO) e minimo sforzo di manutenzione. Quale partner del settore post and parcel, Nord Drivesystems conosce le esigenze del settore ed è in grado di fornire delle soluzioni innovative caratterizzate da elevata efficienza, affidabilità e messa in servizio rapida. Con il suo approccio globale al TCO, l’alto livello di competenza nell’applicazione e nello sviluppo, l’esperienza a lungo termine e l’ampia gamma di prodotti modulari, lo specialista degli azionamenti presente a livello globale può implementare la soluzione ottimale per ogni applicazione.
Il portafoglio comprende anche il motoriduttore brevettato DuoDrive, motori sincroni a risparmio energetico IE4 e IE5+, all’interno del quadro e installazione all’interno del quadro elettrico, nonché all’interno del quadro. Con la sua generazione di motori IE5+ – disponibili nella versione ventilata e con superficie liscia – Nord è riuscita a ridurre notevolmente le perdite rispetto all’attuale serie IE4. Il motore sincrono a magneti permanenti spesso in misura maggiore a quanto richiesto per rientrare nella classe IE5, su un ampio campo di coppia – ed è quindi particolarmente adatto per un funzionamento ottimale anche ai carichi parziali, spesso in misura maggiore a quanto richiesto per rientrare nella classe IE5. Il motoriduttore compatto integra in un’unica carcassa il motore sincrono IE5+ con un riduttore ad assi paralleli monostadio e stabilisce così nuovi standard in termini di efficienza, spazio di installazione e riduzione delle varianti.
Soprattutto le versioni standardizzate di motoriduttori con sistema LogiDrive, offrono un perfetto equilibrio tra il funzionamento ad alta efficienza energetica e la riduzione delle varianti.
Il risultato è: un ottimo compromesso tra investimento, costi di esercizio e costi di manutenzione. Gli azionamenti decentralizzati e, grazie alla tecnologia Plug & Play, sono estremamente semplici da mettere in funzione e consentono di ridurre le scorte di ricambi. L’intero sistema ha un design modulare, in modo che tutti i componenti dell’azionamento possano essere soggetti individualmente a manutenzione. Ciò riduce al minimo i costi di manutenzione e riparazione. Tutti i collegamenti sono realizzati utilizzando semplici connettori a spina, mentre i sezionatori per la manutenzione e i selettori di controllo manuale integrati garantiscono un’estrema facilità d’uso. Nord fornisce anche i cavi. Le potenziali fonti di errore vengono così eliminate e la messa in servizio è semplificata.