Beckhoff Automation e Rockwell Automation hanno reso noto di aver risolto, in maniera amichevole, una controversia legale sorta tra le due società in relazione ad alcuni brevetti (oltre una decina in Europa e Stati Uniti) relativi ai motori lineari.
In base ai termini dell’accordo, Rockwell concede a Beckhoff una licenza per i brevetti oggetto della disputa. Beckhoff sarà quindi libera di vendere il proprio sistema di movimentazione lineare XTS in tutto il mondo, ad eccezione degli Stati Uniti, dove la commercializzazione potrà iniziare solo nel mese di luglio 2019. Questa limitazione si applica solo alle vendite dirette del sistema XTS ai costruttori americani, mentre non riguarda le macchine che integrano questa tecnologia: in altre parole, i costruttori europei e asiatici che decideranno di integrare il sistema XTS nelle proprie macchine non avranno problemi a esportarle negli Stati Uniti.
“Siamo felici di aver risolto questo problema e di aver ottenuto il rispetto dei nostri brevetti. Questo accordo consentirà ai nostri clienti di integrare in un’ampia gamma di macchine tecnologie per carrelli di traslazione indipendenti dal motore”, ha dichiarato Marco Wishart, VP e General Manager della divisione Motion Control di Rockwell Automation. Il settore della Rockwell che si occupa di moto lineare, che comprende le attività derivate dall’acquisizione della Jacobs Automation, possiede un patrimonio composto da oltre 100 brevetti solo sui motori lineari.
Hans Beckhoff, proprietario e direttore generale della Beckhoff Automation, ha a sua volta dichiarato: “Abbiamo trovato una buona soluzione per tutti i nostri clienti al di fuori degli Stati Uniti, che potranno integrare nelle loro machine il sistema di motori lineari XTS come una delle tecnologie motion più avanzate”.