Gli azionamenti intelligenti Nord Drivesystems, collegabili in rete, permettono il monitoraggio continuo delle condizioni, formando quindi la base per la manutenzione predittiva.
Tutti gli azionamenti Nord sono Industry 4.0 Ready e possono essere integrati direttamente come componenti attivi negli ambienti Industry 4.0 di tutto il mondo. I relativi prerequisiti sono il PLC interno come intelligenza decentralizzata e l’ampia gamma di opzioni di comunicazione. Le unità di azionamento sono compatibili con tutti i fieldbus più comuni e con i protocolli basati su Ethernet e offrono interfacce analogiche e digitali per sensori e attuatori.
Grazie al PLC integrato nell’elettronica di azionamento, è possibile gestire il controllo autonomo di sequenze e movimenti, riducendo il carico sul sistema di controllo centrale. Oltre a ciò, i sistemi di azionamento sono scalabili, rendendo possibile il loro singolo adattamento all’applicazione di automazione in termini di complessità, quantità e taglia. Gli azionamenti Nord sono pronti per l’integrazione nel cloud e possono essere connessi a vari sistemi cloud esterni.
La valutazione veloce, efficiente e completa dei dati analogici e digitali da parte del PLC intelligente nell’elettronica di azionamento forma la base dei moderni concetti di manutenzione e assistenza come il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva. Grazie al monitoraggio continuo del livello di campo, delle comunicazioni di collegamento, dei sensori, dei dati di processo e dei parametri vitali dell’azionamento, è possibile rilevare rapidamente le deviazioni dallo stato normale. Gli operatori degli azionamenti hanno quindi la possibilità di rispondere in tempo utile prima che si verifichino danni o interruzioni. La manutenzione orientata alle condizioni sostituisce la manutenzione basata sul tempo. Ciò si traduce in numerosi benefici per gli utenti, come un aumento della disponibilità dell’impianto, la prevenzione delle interruzioni impreviste, la pianificazione migliore dell’assistenza e manutenzione e una riduzione significativa dei costi di manutenzione e riparazione.
Attualmente, Nord sta studiando il monitoraggio senza sensori dell’invecchiamento dell’olio e delle condizioni dei motoriduttori con sensori virtuali. L’obiettivo è un concetto di manutenzione predittiva che determina gli intervalli ottimali di cambio dell’olio e la manutenzione per ogni singolo motoriduttore, orientati alle effettive condizioni del motoriduttore e dell’olio del riduttore. A tale scopo, algoritmi intelligenti valutano i dati di funzionamento dell’inverter e ricavano la temperatura dell’olio da questa informazione. Senza i costi hardware di sensori esterni, è possibile determinare con grande affidabilità l’invecchiamento dell’olio e il tempo ottimale di sostituzione del lubrificante nel riduttore. I test hanno dimostrato che è possibile calcolare in modo affidabile la temperatura dell’olio con questo tipo di misure.
Nord Drivesystems dimostra ai suoi clienti le funzioni e le opportunità della manutenzione predittiva, dei sensori virtuali, del collegamento in rete degli azionamenti e di altri concetti Industry 4.0 nella sua area di test applicativi interna presso la sede centrale di Bargteheide, vicino ad Amburgo. Il sistema scalabile permette di testare in tempo reale una grande varietà di modi operativi e stati di funzionamento. È possibile esaminare motoriduttori e inverter o testare e validare algoritmi in condizioni reali.