Automazione Plus

Azionamenti e controllori, le novità Delta alla SPS IPC DrivesERT

Alla scorsa SPS IPC Drives di Norimberga il Gruppo Delta ha presentato tutta la sua gamma di prodotti per l’automazione industriale e il risparmio energetico: azionamenti, PLC, HMI, switch, sensori, sistemi di visione ecc.

Tra le novità di maggior rilievo la nuova serie di azionamenti MS300 e MH300 Delta, in grado di coprire un range di potenze da 0.2 a 22 kW. Si tratta di soluzioni di azionamento IP 54 dotate di PLC integrato e funzioni di sicurezza (Safe Torque Off) per controlli sia in anello aperto sia in anello chiuso per motori a magneti permanenti e asincroni.

Sempre in ambito azionamenti, la nuova serie di motor drive ad elevata potenza C2000 offre flessibilità e semplicità d’uso. La gamma comprende soluzioni da 0,75 a 90 kW a 230 Vac oppure da 0,75 a 450 kW a 460 V e si presta ad applicazioni in diversi settori (macchine per la stampa, per l’imballaggio, macchine tessili, compressori ecc.). Anche questi prodotti offrono funzioni di sicurezza integrate (Safe Torque Off) per controlli sia in anello aperto sia in anello chiuso per motori a magneti permanenti e asincroni.

Dedicata invece al controllo di ventole e pompe la serie CP2000, una soluzione multipompa che offre la possibilità di controllo di coppia sensorless per applicazioni HVAC e un PLC integrato.

Altra interessante novità Delta è il TP70P, una soluzione all-in-one che integra HMI touch screen e un PLC di facile configurazione. Disponibile in quattro configurazioni (diverse per numero e tipi di I/O supportati), il TP70P può essere collegato a tutti gli azionamenti e i controllori di temperatura Delta.

Per la parte comunicazione, è stata ampliata la famiglia di switch gestiti e non con dei modelli unmanaged in versione Gigabit a 8 e 16 porte.