Nord Drivesystems, azienda che sviluppa azionamenti, progetta soluzioni di azionamento customizzate e a bassa manutenzione per i sistemi di movimentazione dei bagagli in aeroporto, a cui dedica un apposito microsito .
I sistemi di azionamento di Nord si basano su motoriduttori ad assi ortogonali, a due stadi e ad alto rendimento che sono particolarmente semplici da movimentare grazie al peso ridotto della carcassa in alluminio. Inoltre, Nord offre un range di prodotti elettronici in grado di soddisfare le esigenze delle applicazioni aeroportuali.
Le soluzioni di azionamento per gli aeroporti includono trasportatori orizzontali, ad esempio per le aree di check-in, che eseguono semplici operazioni start-stop, nonché azionamenti con elevata capacità di sovraccarico e gestione della frenatura per spingere nastri trasportatori inclinati e trasportatori verticali. Gli inverter di frequenza integrati nei motori assicurano elevate dinamicità e precisione nelle operazioni di sollevamento e smistamento. Per una comodissima installazione di questi azionamenti sono sufficienti semplici collegamenti a vite e connettore. Il servizio clienti Nord supporta aeroporti e OEM nella fase di progettazione, consegna, l’assemblaggio e manutenzione.