Automazione Plus

Azionamenti a velocità variabile WegERT

Weg ha aggiunto alla serie CFW11 un nuovo azionamento a velocità variabile con telaio taglia H per aiutare a ottimizzare i processi e favorire la produttività in applicazioni a potenze elevate.

Disponibile in due versioni – che coprono la gamma di tensione da 380 a 690 V e quella di potenza da 450 a 710 kW (in condizioni normali di funzionamento) – il CFW11 con telaio H può controllare sia motori a magneti permanenti che a gabbia di scoiattolo ed è progettato per il funzionamento con carico normale e pesante in un’ampia gamma di applicazioni industriali e commerciali.

I parametri dell’azionamento possono essere configurati in modo semplice (individualmente o in gruppi definiti per applicazioni specifiche) e il pannello di controllo consente una facile navigazione e controllo grazie a pulsanti programmabili. Inoltre, una guida aiuta gli utilizzatori nella programmazione, riducendo i tempi di installazione e impostazione.

Sono disponibili diversi moduli di espansione di tipo “plug-in” per l’adattamento degli azionamenti a velocità variabile alle esigenze degli utilizzatori; tali moduli vengono riconosciuti automaticamente dall’apparecchio per un comodo funzionamento “plug-and-play”.

Il modello standard integra inoltre un micro-PLC, che consente agli utilizzatori di programmare le proprie applicazioni in qualsiasi momento utilizzando il software WLP per la logica relè. Gli azionamenti a velocità variabile CFW11 supportano sia il controllo vettoriale della tensione (VVW) che quello basato sulla caratteristica di controllo U/f. La tecnologia Vectrue di Weg offre caratteristiche di risposta straordinarie, coppia e regolazione della velocità precise, posizionamento accurato ed elevate capacità di sovraccarico.

Per favorirne l’impiego in applicazioni critiche dal punto di vista della sicurezza, Weg integra inoltre negli azionamenti a velocità variabile numerose funzioni di protezione con indicazione dei guasti e degli allarmi, oltre all’arresto di sicurezza EN ISO 13849-1 – Safe Torque Off (STO) Categoria 3/ PL d – come modulo opzionale.

L’alloggiamento CFW11 è classificato IP20 nella versione standard ed è disponibile una versione opzionale IP54 con assieme PCB passante per lo stadio di potenza. Inoltre, la serie CFW11 supporta i protocolli di comunicazione Modbus RTU (RS232 e RS485), Canopen, DeviceNet, Profibus DP/DPV1, Profinet, Modbus TCP, Ethernet/IP, Ethercat e Bacnet. Una presa USB integrata consente in modo rapido e semplice il salvataggio di sicurezza dei parametri del dispositivo su una scheda di memoria flash o su altri dispositivi.