Automazione Plus

Axis: le telecamere di rete migliorano la produzione della PassatERT

Dal maggio 2000 la versione business della Passat è prodotta in uno stabilimento situato ad Anting, circa 50 km da Shanghai, di proprietà della Shanghai Volkswagen.

Ogni automobile prodotta viene controllata mediante un’etichetta con codice a barre apposta sul veicolo; l’etichetta è letta da scanner installati in determinati punti lungo la linea di assemblaggio e i dati sono trasmessi a un sistema di controllo attraverso una rete intranet.

Finora, in caso di errore, un dipendente doveva rileggere il codice a barre direttamente dall’auto segnalata e inserire i dati in un computer. Per migliorare il processo di produzione just-in-time, SeeTec Industry Monitoring GmbH e ICS Industrielle Automatisierungssysteme GmbH hanno sviluppato un sistema di verifica visiva utilizzando come elemento chiave una telecamera Axis.

Quando lo scanner rileva un errore, il sistema di lettura “Data Collection Point” (DCP) invia un segnale alla telecamera che a sua volta inoltra automaticamente un’immagine dell’etichetta con il codice a barre al computer EDE (Emergency Data Entry) via intranet.

La telecamera di rete Axis è dotata di una potente lente focale per assicurare la lettura dell’intera etichetta, mentre il software Viewpoint integrato di SeeTec apre una finestra sullo schermo e visualizza l’etichetta.

Un incaricato, quindi, copia i numeri in una seconda finestra dalla quale i dati vengono trasmessi direttamente al sistema di controllo.

Per essere sicuri che il sistema funzioni in modo corretto, è stata integrata una routine autodiagnostica. Inoltre, il software Viewpoint riconosce gli errori di ortografia e li rifiuta; il codice a barre viene inoltrato solo dopo essere stato inserito correttamente. Infine, è stato installato un convertitore di protocollo per consentire il trasferimento di immagini dalla telecamera al punto di raccolta dei dati.

In caso di mancata registrazione del segnale o di non risposta da parte di qualche componente, l’errore viene segnalato mediante messaggio sonoro o direttamente sullo schermo.

L’installazione delle telecamere Axis ha contribuito notevolmente a ottimizzare il lavoro dei dipendenti che non devono più recarsi personalmente presso il veicolo per rileggere il codice a barre.