Antonio Augelli, responsabile della divisione Industrial Communication di Siemens, succede nella carica di presidente a Maurizio Ghizzoni, che lascia il Consiglio Direttivo dopo 14 anni di intensa attività a favore dello sviluppo del Consorzio in Italia.
Al suo fianco, in qualità di vicepresidenti, Raffaele Esposito (Phoenix Contact) e la conferma di Alberto Sibono (Molex-Woodhead Software & Electronics).
Il nuovo Consiglio Direttivo accoglie ben cinque volti nuovi dei nove membri, segnale di un forte rinnovamento: Stefano Capello (Saia- Burgess) nuovo Tesoriere, Franco Vigentini (Auma), Giovanni Riva (Pepperl&Fuchs Elcon), Roberto Gusulfino (Endress&Hauser), Massimo Bassini (Gefran) e Marco Salviato (Biffi).
Un’eredità importante quella raccolta dal nuovo gruppo di lavoro, che rilancia la scommessa sulla futura integrazione dei due protocolli di comunicazione nei comparti manifatturiero e delle utility, con ulteriore penetrazione nel controllo di processo e nel navale per Profibus, nel motion control & CNC e nel building automation per Profinet.
Aumento di penetrazione delle due tecnologie nei mercati di riferimento, promozione delle aziende consorziate e sviluppo del potenziale del Consorzio caratterizzeranno questo nuovo corso.
La presenza di un così significativo numero di aziende consorziate, in grado di convogliare all’interno del gruppo le loro diverse conoscenze, esperienze, e una proposta tecnologica varia e articolata rappresenta, a detta del nuovo Consiglio Direttivo, un’opportunità da cogliere per il futuro dell’automazione industriale.